special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

SOS sudore: l'aiuto profumato e insostituibile del limone

Il sudore può essere fonte d'imbarazzo, ma esiste un deodorante naturale in grado di mascherare l'odore: il limone. Scoprite le sue proprietà!

Il sudore può essere fonte d'imbarazzo, ma esiste un deodorante naturale in grado di mascherare l'odore: il limone. Scoprite le sue proprietà!

Il sudore, di per sé, è un alleato del benessere.

Sudando si evita infatti che l'organismo si surriscaldi, correndo il rischio di un colpo di calore. Non solo, sudare aiuta ad eliminare le tossine.
A volte, però, il sudore può diventare un problema. E' difficile, infatti, che sia profumato. A volte, poi, la sudorazione può essere eccessiva e il rischio di cattivi odori ancora più elevato.Deodoranti chimici, a volte irritanti o a base di molecole accusate di essere pericolose per la salute, non sono l'unica soluzione.

Il limone può dare un prezioso aiuto a chi vuole sconfiggere il sudore

Il succo di questo agrume è dotato delle proprietà di un deodorante naturale.
In particolare, l'acido citrico, di cui è ricco, uccide i batteri responsabili della produzione del cattivo odore.
In più il suo profumo intenso aggiunge un'ulteriore effetto deodorante e rinfrescante.
Il limone è, insomma, un vero e proprio deodorante di emergenza.

Per averlo sempre a portata di mano è possibile tenere in frigorifero una bottiglietta di succo di limone che, una volta aperta, si conserva perfettamente in frigo fino alla data di scadenza.

Ecco come preparare rimedi semplici, naturali e sempre a portata di mano utilizzando il succo di limone

Solo limone per la soluzione più semplice possibile

Distribuite un cucchiaio di succo di limone sotto a ciascuna ascella, massaggiandolo delicatamente. Lasciatelo in posa per almeno 15 minuti, oppure fatelo prima di andare a dormire e lasciatelo in posa tutta la notte. In entrambi i casi, sciacquate poi le ascelle con abbondante acqua.

Limone e pomodoro per quando si ha più tempo

Mescolate un cucchiaio di succo limone con un cucchiaio di polpa di pomodoro. Applicate sotto all'ascella e lasciate in posa per 15 minuti, quindi sciacquate con acqua abbondante.

Limone e avena per trattare a fondo

Mescolare un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaio di farina di avena e qualche goccia di miele. Applicate la pasta che otterrete sotto le ascelle, lasciate in posa per 1 ora e sciacquate con abbondante acqua.

Limone e bicarbonato per tamponare dolcemente

Mescolare un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e applicatela sotto alle ascelle aiutandovi con un batuffolo di cotone. Aspettate 20 minuti, quindi sciacquate con acqua abbondante.

Credit foto: © ueuaphoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Attenzione al sole

Il limone non deve essere applicato sulla pelle prima di esporsi al sole: potrebbe portare alla formazione di macchie indesiderate.