special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Limone: il perfetto ricostituente sportivo

Ogni sportivo deve reintegrare i fluidi e i minerali persi con l'esercizio. Scopri perché il limone è un ricostituente perfetto! 

Ogni sportivo deve reintegrare i fluidi e i minerali persi con l'esercizio. Scopri perché il limone è un ricostituente perfetto! 

Dopo l'esercizio fisico un buon ricostituente sportivo è l'ideale per reintegrare i fluidi e i minerali persi durante l'attività fisica.

Quando ci si allena non bisogna infatti dimenticare l'importanza dell'idratazione.

La disidratazione aumenta il rischio di infortuni legati all'attività fisica

La probabilità di uscire indeboliti dall'esercizio può quindi essere ridotta reintegrando i fluidi persi. Ma non solo. Assumere sali minerali e altre molecole dall’effetto protettivo può aiutare a tenere basso il rischio infortuni.

Per questo motivo aggiungere all'acqua un po' di succo di limone permette di ottenere il ricostituente sportivo perfetto.

Il limone disseta e porta con sé nutrienti ideali per favorire la buona salute di chi fa attività fisica

Una delle sue armi segrete è senza dubbio la vitamina C.

Infatti questo prezioso micronutriente:

  • protegge dall'infiammazione;
  • aiuta a sbarazzarsi dell'acido lattico che accumulandosi nei muscoli può aumentare l'infiammazione;
  • partecipa alla sintesi del collagene presente nei muscoli, le cui carenze sono associate agli infortuni;
  • difende dai radicali liberi prodotti durante l'esercizio.

La vitamina C non è però l'unico ingrediente che dona al limone proprietà ricostituenti dopo lo sport.

All'interno del succo di questo agrume si nascondono anche diversi sali minerali essenziali per il buon funzionamento dei muscoli. Primo fra tutti: il potassio.

Per questi motivi reidratarsi dopo un allenamento bevendo acqua e limone può aiutare a ridurre il rischio di infortuni e migliorare le performance atletiche

Per averlo sempre fresco a portata di mano potete acquistare il succo di limone in bottiglia, sempre disponibile e a portata di mano, preferendo quello di solo succo e non quelli che riportano la dicitura da concentrato. 

In questo modo sarà possibile conservarlo in frigorifero: si mantiene inalterato fino alla data di scadenza impressa sulla bottiglia. Sarà il vostro ingrediente segreto per preparare bevande ricostituenti che non hanno nulla da invidiare a ben più costosi sport drink.

Credit foto: © Boyarkina Marina - Syda Productions – Fotolia.com

Tipsby Dea

Bevi succo di limone anche durante l'esercizio sportivo

Bilanciare le perdite di acqua e sali minerali è importante non solo dopo, ma anche durante l'esercizio. Acqua e limone è infatti uno sport drink ideale anche in questo secondo caso.