Cosa fare per eliminare gonfiore e pesantezza dalle gambe

Guida Guida

Alcuni rimedi naturali possono aiutare a eliminare la sensazione di avere gambe gonfie e pesanti. Ecco alcuni semplici consigli

Che cosa bisogna fare quando si ha la sensazione di avere gambe gonfie e appesantite? Ecco alcuni rimedi naturali e qualche consiglio alimentare per migliorare la circolazione.

Per eliminare il gonfiore di gambe, glutei, fianchi, causato dalla ritenzione idrica e dalla cattiva circolazione, bisogna riattivare una corretta circolazione sanguigna, come nel caso della cellulite

Partiamo dall’alimentazione. Per eliminare la sensazione di gonfiore è consigliato introdurre nella propria dieta:

 

  • fragoline di bosco, more, ribes: contengono vitamina C e A che contrastano la formazione delle varici e gli antociani e i bioflavonoidi rinforzano le pareti dei vasi sanguigni (impediscono la fuoriuscita del liquido responsabile dei gonfiori dalle cellule della pelle)
  • lattuga e ciliegie:hanno un’azione lassativa per depurare il corpo
  • ananas:contiene la bromelina, un antinfiammatorio naturale che contrasta la ritenzione idrica

 

  • mela e melone: hanno un’azione diuretica

 

Chi soffre di gonfiore deve ridurre il consumo di sale che trattiene i liquidi ed è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno

Per sentirsi più asciutti, è bene fare un automassaggio ogni giorno di venti minuti. Con una crema o un olio esercitare una leggera pressione con le dita sulle gambe, partendo dai piedi fino ai fianchi, poi glutei e inguine.

 

Aiuta anche sollevare le gambe per un paio di minuti al giorno. Oppure si possono appoggiare i piedi su un cuscino quando si va a letto.

 

Anche le calze elastiche possono aiutare a favorire la circolazione durante il movimento.

 

Per chi non ha la fortuna di avere il mare vicino, è consigliabile riattivare la circolazione con getti di acqua fresca alternata a tiepida, magari sotto la doccia.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI