Rimedi naturali
Rimedi naturali

Cosa fare per la pancia molle

I saliscendi del peso possono causare la perdita di elasticità dell'addome. Cosa fare per la pancia "molle"? Ecco alcuni consigli per ridare tono ai muscoli addominali.

I saliscendi del peso possono causare la perdita di elasticità dell'addome. Cosa fare per la pancia "molle"? Ecco alcuni consigli per ridare tono ai muscoli addominali.

Si chiama effetto "tiramolla" e i saliscendi del peso, spesso, ne sono la causa. La pancia, infatti, quando cambia di volume si tende e si rilascia come fosse un elastico che rischia di non tenere.

Come preservare l'elasticità cutanea e non avere la pancia molle? Ecco alcuni consigli.

La regola di base è quella di evitare, appunto, i saliscendi del peso. È importante non calare in fretta, ma scegliere regimi equilibrati che permettano di dimagrire in modo armonioso e costante.

Per mantenere il tono muscolare, può essere utile consumare le proteine contenute nella carne, nel pesce, nelle uova, nei latticini e nei legumi. Esse, infatti, sostengono i tessuti e tonificano i muscoli addominali.

Durante una dieta o nel caso di pelle poco tonica, su consiglio medico, si può ricorrere eventualmente ad integratori di carnosina che associa due aminoacidi, l'alanina e l'istidina, che aiutano a rinforzare le fibre elastiche.

Via libera anche alle molecole Omega3 che sostengono l'epidermide e le strutture cutanee. Queste sono contenute nel pesce azzurro (come sgombri e sardine), ma anche negli oli vegetali e nella frutta secca.

Un valido consiglio è quello di applicare una buona crema tonificante con movimenti veloci e intensi. Per un risultato ottimale è bene alternare le due mani come a tracciare semicerchi da un fianco all'altro, sotto l'ombelico.

Volendo optare per un trattamento rassodante naturale si può applicare sull’addome dell'olio vegetale con tre gocce di oli essenziali agrumati. La parte va poi coperta per alcuni minuti con foglie di cavolo o verza (ricchi di sali minerali) ed, infine, massaggiata.

Tuttavia, quando la pancia è realmente molto allentata (magari a causa di una gravidanza o di una dieta dimagrante particolarmente importante) può essere necessario ricorrere al bisturi e ad un’addominoplastica.

Durante questa operazione chirurgica si esegue uno scollamento della cute dalla zona pubica allo sterno, eliminando così la pelle in eccesso e le smagliature vistose. L’ombelico viene riposizionato e i muscoli rilassati vengono messi in tensione.

L'intervento comporta delle incisioni sopra la linea pubica e intorno all'ombelico e richiede circa 4 ore di anestesia totale e un ricovero di due o tre giorni in ospedale.
 

Dea by Salute e Benessere