Rimedi naturali
Rimedi naturali

Miele e limone: un dolce rimedio contro tosse e mal di gola

I rimedi naturali possono aiutare ad alleviare mal di gola e tosse. Scopri come utilizzare miele e limone!

I rimedi naturali possono aiutare ad alleviare mal di gola e tosse. Scopri come utilizzare miele e limone!

Tosse e mal di gola sono due disturbi molto diffusi, soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. Infatti entrambi possono essere sintomi di un raffreddore o di un'influenza, due dei malanni di stagione più comuni. A volte rivolgersi al medico è indispensabile. E' bene contattarlo, ad esempio, se la tosse continua da più di 3 settimane o è associata a dolori al petto, oppure se il mal di gola è talmente forte da rendere difficile deglutire o se dura da più di una settimana.

Tosse e mal di gola potrebbero richiedere l'assunzione di farmaci

Purtroppo, però, l'armadietto dei medicinali non contiene sempre una soluzione adatta per questi problemi. Sia la tosse che il mal di gola, ad esempio, possono essere scatenati da virus, proprio come succede quando sono il sintomo di un raffreddore o dell'influenza. In questo caso gli antibiotici prescritti quando si ha a che fare infezioni batteriche sono letteralmente inutili e la ricetta per guarire prevede fondamentalmente di unire il riposo a un'idratazione corretta e a tanta pazienza nell'attesa che il problema si risolva da sé.

Nel frattempo è possibile tenere sotto controllo l'eventuale febbre con degli antipiretici e alleviare questi fastidiosi sintomi cercando un aiuto fra i rimedi naturali. In particolare, miele e limone possono aiutare sia a lenire i fastidi alla gola che a calmare la tosse.

Sembra, infatti, che il limone possa aiutare a sciogliere l'eventuale muco e che, proprio in aggiunta a un cucchiaino di miele (che consente di ricoprire la superficie della gola con uno strato protettivo in grado di difendere dall'infiammazione) possa aiutare a combattere i bruciori.

Inoltre il miele può stimolare l'attività del sistema immunitario; i suoi benefici possono essere sfruttati anche quando il mal di gola è scatenato da batteri: si tratta, infatti, di un antibatterico naturale.

Per quanto riguarda invece la tosse, il miele esercita un effetto sedativo che può risultare particolarmente utile quando il disturbo si intensifica durante la notte. I pediatri lo consigliano anche ai bambini, raccomandando di assumerne un cucchiaio appena prima di andare a dormire.

Ma come preparare un rimedio efficace? Le ricette consigliabili sono diverse; eccone una per preparare un vero e proprio sciroppo casalingo:

  • mettere un limone intero in acqua fredda e portare ad ebollizione;
  • lasciar bollire per circa 3 minuti;
  • lasciar raffreddare il limone
  • nel frattempo, in un pentolino a parte, scaldare 500 ml di miele a fuoco molto basso, senza farlo bollire;
  • aggiungere al miele il limone tagliato a fette e far cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora;
  • quando sarà pronto togliere il limone e conservare lo sciroppo in frigorifero.

Chi vuole dare un tocco in più può aggiungere alla ricetta anche dello zenzero, un altro rimedio naturale consigliato contro tosse e mal di gola.

Foto: © kvladimirv – Fotolia.com 

Dea by Salute e Benessere