Come fare per la pelle impura

Guida Guida

Pelle acneica, imperfezioni, irritazioni? Ecco alcuni consigli per combattere le impurità dell'epidermide

Oltre la metà delle donne in Europa (secondo le statistiche) lamenta impurità, lucidità, pori dilatati, rossori e caduta dei capelli. Quali le cause? Sicuramente pubertà, ciclo, gravidanza, menopausa (variazioni ormonali) ma anche stress, inquinamento, calore, alimentazione scorretta.

 

Tutte condizioni che

alterano gli equilibri epidermici con aumento della produzione di sebo e favoriscono l’accumulo di batteri sulla superficie della pelle e di conseguenza le imperfezioni

La pelle impura con tendenza acneica può manifestarsi a tutte le età e riguardare qualsiasi tipo di pelle.

 

Come fare per la pelle impura? E’ necessario:

  1. normalizzare l’iperattività delle ghiandole sebacee con una cura quotidiana
  2. contrastare segni e rughe quando le imperfezioni sono legate ai segni dell’invecchiamento

 

Per fare questo è importante scegliere i prodotti giusti adatti alle proprie esigenze cutanee. Ecco come.

 

  • La detersione è la prima arma contro le impurità. Deve essere fatta scrupolosamente per eliminare ogni traccia di trucco e quel velo untuoso per evitare la proliferazione dei batteri, responsabili delle irritazioni

 

  • I detergenti più adatti presentano formule delicate, ipoallergeniche, cioè capaci di rimuovere il sebo senza aggredire la pelle.

 

  • Evitare i prodotti sgrassanti che peggiorano la situazione: innescano un’iperattività delle ghiandole sebacee
  • Dopo la detersione utilizzare il tonico, meglio senza alcool e leggermente astringente. Detergente e tonico sono indispensabili e da usare mattina e sera.

 

  •  Per purificare la pelle è bene usare esfolianti e maschere frequentemente. Questi aiutano a eliminare le cellule morte, gli ispessimenti, ravvivare il colorito, opacizzare la pelle, uniformarla e levigarla.
  • Scegliere scrub e maschere con sostanze attive in grado di svolgere un’azione antibatterica, lenitiva e cicatrizzante.

 

  • Chi ha la pelle impura non può tralasciare l’idratazione indispensabile per proteggere e curare. A questo proposito leggete la guida su come scegliere la crema idratante.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI