Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come proteggere la pelle in montagna

E' iniziata la stagione invernale e le piste da sci sono già prese d'assalto dai vacanzieri. Il sole e il freddo possono danneggiare la pelle. Ecco alcuni consigli per proteggerla

E' iniziata la stagione invernale e le piste da sci sono già prese d'assalto dai vacanzieri. Il sole e il freddo possono danneggiare la pelle. Ecco alcuni consigli per proteggerla

La stagione invernale è iniziata ed anche quella sciistica. Il freddo della montagna e la neve possono essere un pericolo per la nostra pelle, per questo è importante curare l’epidermide esposta a sole, gelo, vento e bruschi sbalzi di temperatura.

Il sole, riflettendo sulla neve bianca, potenzia i raggi UVA e UVB con il rischio di scottature ma anche invecchiamento precoce.

Vento e gelo inaridiscono l’epidermide formando, a lungo andare, le rughe

E’ fondamentale proteggere, quindi, la pelle per tutto il giorno. Ecco come:

  • Per fronte, mento, naso, orecchie è bene scegliere prodotti solari a schermo totale, da usare per tutto il viso in caso di pelle delicata o molto chiara.
  • Non vanno dimenticate le labbra che non hanno protezione contro gli agenti esterni. E’ consigliato uno stick protettivo.
  • Chi non indossa i guanti per le mani, prima di uscire è bene che stenda un velo di crema a schermo totale per prevenire la comparsa di macchie scure.
  • Tante ore trascorse al freddo disidratano la pelle privandola di vitalità e morbidezza, per questo è necessario calmare la cute arrossata stendendo sul viso e collo una buona crema idratante.
  • Per la pulizia del viso usare prodotti non aggressivi (lenitivi, privi di alcol)
  • Si può sciacquare bene la pelle con acqua tiepida e infine asciugare tamponando con un asciugamano caldo (per scaldarlo appoggiare per qualche minuto sul calorifero)
  • Dopo la pulizia va applicata una crema da notte nutriente e restituiva; meglio se contiene vitamine E e C che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Dea by Salute e Benessere