Come ridare luce ai capelli con i rimedi naturali

Guida Guida

Per ridare luce a capelli spenti , dopo un inverno passato a colpi di phon, occorre farsi aiutare dai rimedi naturali.

I tuoi capelli, dopo questo lungo inverno, sono stati sottoposti ad un grande stress, per via del freddo, dell’umidità e soprattutto dei colpi di phon, che con la stagione fredda, sono inevitabili. Ma non solo. Se hai i capelli trattati, decolorati o tinti, le cose peggiorano. Ma mai disperare.

Per ridare luce e vigore ai capelli non serve spendere un patrimonio o tagliarseli tutti, basta fare attenzione all’alimentazione e curarli con rimedi naturali.

Prima di tutto, la parola d’ordine è delicatezza. No a spazzolate violente, a pettinature che tirano troppo e che rischiano di sfibrare e spezzare. Quando lavi i capelli e metti un balsamo o una crema, non strofinarli ma massaggiali con dolcezza, dalla radice alle punte, per almeno 5 minuti. Il prodotto va applicato ciocca per ciocca e risciacquato in maniera abbondante.  Un ultimo getto di acqua fredda sui capelli ti aiuterà a far chiudere le squamette e magari, puoi aggiungere un mezzo bicchiere di aceto di mele dalla potente azione illuminante. I capelli non vanno mai strofinati durante l’asciugatura, ma sempre tamponati. Per pettinarli, poi, meglio la spazzola del pettine, che tende a spezzarli più facilmente. Un’ottima maschera rigenerante è costituita da una combinazione di olio di mandorle dolci, miele e un tuorlo d’uovo, da tenere sui capelli ben distribuita per minimo mezz’ora, avvolta nella pellicola e in un asciugamano.  Usa shampoo con filtri solari e gli estratti di perla, i fiori d’arancio o proteine della seta che donano luce ai capelli. Puoi fare una volta alla settimana delle frizioni con l’acido linoleico contenuto nei semi di lino.

Un alleato dall'alimentazione

Un capello luminoso passa anche dall’alimentazione. Prediligi  soprattutto alimenti che contengono vitamina  E, che è il mattoncino numero 1 dei capelli. Si a tutta la frutta secca, ma con moderazione perché è molto calorica (mangia ogni giorno un mix di mandorle, noci e pistacchi come spuntino) e soprattutto prediligi la masticazione di semi come i semi di lino, ricchi vitamina F, prezioso alleato dei capelli e utile a ristrutturare le squame.

Salute e benessere
SEGUICI