Come affrontare l'influenza con i rimedi naturali più efficaci

Guida Guida

Non solo farmaci e vaccini: l'organismo può essere difeso anche attraverso rimedi naturali. Ecco alcuni consigli.

Oltre al vaccino e ai farmaci antivirali esistono alternative dolci in grado di agire non solo contro il virus dell’influenza ma anche contro tutte le malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale.

Ecco i rimedi naturali più efficaci

  • Oscillococcinum 200k. E’ un rimedio omeopatico. Gli esperti consigliano di prenderne una dose e mezza a settimana da ora fino alla primavera. Va ricordato che esistono diverse critiche sulla sua reale efficacia.
  • Olio essenziale di melaleuca. E' un rimedio dalle proprietà antimicotiche e antivirali da assumere per via orale dopo mangiato.
  • Vitamine. Non dovrebbero mai mancare per rinforzare le difese immunitarie. E’ importante includerle già a colazione con dei centrifugati di frutta.
  • Si consiglia di bere almeno una spremuta di arancia e di limone al giorno.
  • Anche il brodo è particolarmente indicato perché fornisce liquidi ricchi di sali minerali. Il brodo di pollo, inoltre, è ricco di amminoacidi che aiutano a recuperare le energie e rendono più veloce la convalescenza.
  • Non dovrebbero mai mancare cibi ricchi di probiotici (latte, uova, yogurt, formaggi).
  • Per prevenire l’influenza, alcuni esperti consigliano miele e aglio, particolarmente ricchi di allicina (sostanza attiva nella prevenzione).
  • Sono importanti anche gli alimenti ricchi di amido e i carboidrati. La glutammina (amminoacido), infatti, secondo alcuni studi, sarebbe in grado di rinforzare il sistema immunitario specie se assunta insieme ai carboidrati.

Fonte: LaRepubblica.it

Le vitamine della spremuta!

Si raccomanda di bere la spremuta appena fatta altrimenti diminuisce la quantità di vitamine in essa contenute.

Salute e benessere
SEGUICI