Come curare le allergie con le terme: gli occhi

Guida Guida

Salus per aquam: la salute viene dall'acqua secondo un detto popolare latino. Ecco, infatti, come curare le congiuntiviti con l'aiuto delle acque termali

Tra i tanti sintomi della pollinosi, uno di quelli che provocano maggior fastidio è l’infiammazione della membrana della congiuntiva, il tessuto che ricopre l’occhio.

Chi soffre di congiuntivite continua a lacrimare, ha gli occhi rossi e, spesso, anche secrezione nasale. Questo disturbo è spesso associato a rinite e si manifesta con prurito, secrezioni, lacrimazione, fastidio verso fonti luminose e rossore.

La congiuntivite peggiora quando, oltre all’allergia, l’occhio è sottoposto a stress visivo costante dovuto alle molte ore trascorse davanti a pc o al volante.

Non tutti sanno che salus per aquam, ovvero la salute viene dall’acqua secondo un detto popolare latino. Ecco infatti come curare le allergie con le terme:

  • I medici termali consigliano una detersione nasale con docce salsobromoiodiche, le stesse usate per la cura di allergie di naso e gola. Queste acque riducono rossori e lacrimazioni.
  • Le docce si effettuano con acque termali micronizzate, cioè ridotte a goccioline quasi nebulizzate, spruzzate nelle narici.
  • L’operazione serve per liberare i canali lacrimali che, in fase allergica, si caricano di batteri, creando fastidi e infezioni agli occhi.
  • Leggete anche i consigli per mantenere gli occhi in salute.

Photo Credit: © Fotowerk - Fotolia.com

Sono particolarmente indicate le acque batteriologicamente pure delle Terme di Battaglia e Galzignano. Sono anche poco radioattive, quindi usate anche per patologie diverse come tiroiditi, cardiopatie. Queste acque, inoltre, non provocano squilibri alla delicata attività delle cellule oculari.

Salute e benessere
SEGUICI