Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come proteggere la salute con le proprietà del gelso

Le bacche di gelso sono ricche di antiossidanti, ma non solo. Scopri come utilizzarle per mantenerti in salute e prevenire l'ipertensione.

Le bacche di gelso sono ricche di antiossidanti, ma non solo. Scopri come utilizzarle per mantenerti in salute e prevenire l'ipertensione.

Il gelso è una pianta amica della salute. L'estratto delle sue bacche svolge infatti un'azione preventiva nei confronti di diverse malattie.

Grazie al suo elevato potere antiossidante il gelso protegge cellule e tessuti dall'invecchiamento, ma non solo

I flavonoidi e il resveratrolo presenti nelle sue bacche proteggono l'apparato cardiovascolare riducendo il rischio di ipertensione proprio grazie alla loro azione antiossidante che “pulisce” le arterie aumentando il cosiddetto colesterolo buono.

Inoltre i fitosteroli presenti in questi frutti riducono l'assorbimento del colesterolo nell'intestino, limitando le sue quantità nel sangue.

Infine, l'attività antiossidante delle antocianine, le molecole che conferiscono alle bacche delle varietà rosse e viola il loro tipico colore, aiuta a contrastare l'insorgenza dei tumori riducendo i danni causati dai radicali liberi al DNA e ad altre molecole fondamentali per le cellule.

Il gelso non nasconde però solo queste molecole anti-radicali liberi.

I suoi frutti sono ricchi anche di ferro, di vitamina C e di vitamina A

Per questo si tratta di un rimedio naturale utile anche per contrastare l'anemia e le sindromi da raffreddamento e per proteggere la vista.

Infine, le bacche di gelso aiutano a combattere la stitichezza e a mantenere costante la glicemia nel sangue, mentre il loro succo contrasta efficacemente la disidratazione.

Ecco come sfruttare tutti i benefici del gelso

  • Con i frutti di gelso è possibile preparare confetture e torte. Inoltre possono essere aggiunti alle creme, ai gelati e allo yogurt
  • Sono ottimi anche da consumare come spuntino. Mangiati prima di andare a dormire aiutano a contrastare l'insonnia
  • L'estratto di bacche di gelso (dette anche “more”) può essere acquistato in erboristeria. E' possibile scegliere tra le compresse o l'estratto fluido.


Foto: © ft2010 - Fotolia.com
Fonte: Riza; Wellness&Performance

Dea by Salute e Benessere