Come proteggere la salute con le proprietà del gelso

Guida Guida

Le bacche di gelso sono ricche di antiossidanti, ma non solo. Scopri come utilizzarle per mantenerti in salute e prevenire l'ipertensione.

Il gelso è una pianta amica della salute. L'estratto delle sue bacche svolge infatti un'azione preventiva nei confronti di diverse malattie.

Grazie al suo elevato potere antiossidante il gelso protegge cellule e tessuti dall'invecchiamento, ma non solo

I flavonoidi e il resveratrolo presenti nelle sue bacche proteggono l'apparato cardiovascolare riducendo il rischio di ipertensione proprio grazie alla loro azione antiossidante che “pulisce” le arterie aumentando il cosiddetto colesterolo buono.

Inoltre i fitosteroli presenti in questi frutti riducono l'assorbimento del colesterolo nell'intestino, limitando le sue quantità nel sangue.

Infine, l'attività antiossidante delle antocianine, le molecole che conferiscono alle bacche delle varietà rosse e viola il loro tipico colore, aiuta a contrastare l'insorgenza dei tumori riducendo i danni causati dai radicali liberi al DNA e ad altre molecole fondamentali per le cellule.

Il gelso non nasconde però solo queste molecole anti-radicali liberi.

I suoi frutti sono ricchi anche di ferro, di vitamina C e di vitamina A

Per questo si tratta di un rimedio naturale utile anche per contrastare l'anemia e le sindromi da raffreddamento e per proteggere la vista.

Infine, le bacche di gelso aiutano a combattere la stitichezza e a mantenere costante la glicemia nel sangue, mentre il loro succo contrasta efficacemente la disidratazione.

Ecco come sfruttare tutti i benefici del gelso

  • Con i frutti di gelso è possibile preparare confetture e torte. Inoltre possono essere aggiunti alle creme, ai gelati e allo yogurt
  • Sono ottimi anche da consumare come spuntino. Mangiati prima di andare a dormire aiutano a contrastare l'insonnia
  • L'estratto di bacche di gelso (dette anche “more”) può essere acquistato in erboristeria. E' possibile scegliere tra le compresse o l'estratto fluido.

Foto: © ft2010 - Fotolia.com
Fonte: Riza; Wellness&Performance

Le foglie di gelso possono essere utilizzate anche per degli infusi. Fate bollire mezzo litro d'acqua e mettetene in infusione una manciata, precedentemente sminuzzata. Lasciate riposare per 10 minuti e bevetene una tazza prima dei pasti principali.

Salute e benessere
SEGUICI