Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come affrontare le alte temperature e i colpi di calore (seconda parte)

Con il caldo le temperature spesso raggiungono livelli troppo elevati per il nostro corpo e questo provoca vari disturbi. Come prevenirli?

Con il caldo le temperature spesso raggiungono livelli troppo elevati per il nostro corpo e questo provoca vari disturbi. Come prevenirli?

Con il caldo le temperature spesso raggiungono livelli troppo elevati per il nostro corpo e questo provoca disturbi soprattutto per bambini, anziani o per chi soffre di pressione bassa.

I colpi di calore possono colpire chiunque perché l’organismo ci mette alcuni giorni ad abituarsi ai cambiamenti climatici. Nella prima parte di questa guida abbiamo descritto gli effetti del caldo, ora preoccupiamoci di come prevenirli.

Prima di tutto è necessario sapere come funziona il nostro corpo esposto alle alte temperature. Quali sono, dunque, le reazioni fisiologiche al caldo?

L’organismo si libera dal calore interno con la respirazione. Quando fa caldo si inspira aria calda, ma si espira aria ancor più calda. Per abbassare la temperatura corporea, l’ipotalamo (una zona del cervello) stimola quindi la produzione di particolari ormoni che intervengono per aumentare il ritmo del respiro.

È bene sapere che lo stress costringe l’organismo a produrre ormoni che causano stati di ansia, con il conseguente aumento della temperatura corporea. Di contro, restare calmi e rilassati determina un rallentamento del metabolismo e un raffreddamento del corpo.

Per prevenire i colpi di calore è indispensabile bere molto. Via libera, quindi, alle bibite fresche ma non ghiacciate, in particolare ricche di potassio e magnesio.

È particolarmente indicato indossare abiti leggeri. No a tessuti sintetici che non lasciano traspirare il sudore e che non lo assorbono, con il rischio di macerazioni della pelle. Inoltre, è meglio prediligere i colori chiari che respingono le radiazioni solari.

Bagnarsi fa bene per raffreddarsi e per impedire al sudore di ristagnare sulla pelle. Tuttavia, vanno evitati i bagni in acqua troppo fredda (min. 34°). L’ideale è fare docce frequenti d’acqua tiepida o fresca per tonificare e rinvigorire la pelle.

Se si si ha un colpo di calore improvviso, la prima cosa da fare è sdraiarsi all’ombra e bagnare i polsi e la testa con acqua o alcol (evaporando raffredda la pelle). Meglio se per la testa si usa una borsa del ghiaccio.

Può essere utile sapere che, in caso di svenimento, si devono sollevare le gambe della persona che ha perso i sensi, slacciando gli abiti troppo stretti o sintetici.
 

 

Tipsby Dea

Lo sapevate che...

La tollerabilità alle alte temperature dipende da umidità e ventilazione. Una persona può resistere in spiaggia sotto il sole cocente se c’è un po’ di brezza e nel deserto dove il clima è secco: questo dipende dal sistema di regolazione della nostra temperatura; in presenza di caldo umido, perde la sua efficienza. Quando l’aria è satura di umidità i pori si chiudono e il corpo non è più in grado di sudare e raffreddarsi.

Dea by Salute e Benessere