Come combattere la cellulite bevendo acqua

Guida Guida

Alla base della cellulite c'è la ritenzione idrica. Scopri come contrastarla bevendo acqua!

Cellulite: tutti la conosciamo, ma in meno sappiamo un fatto molto importante che la riguarda. Infatti la buccia d'arancia è spesso considerata un semplice inestetismo cutaneo, ma alla sua base ci sono problemi più seri.

A dimostrarlo è il fatto che esiste un vero e proprio nome scientifico per indicarla: panniculopatia edemato-fibro-sclerotica.

La cellulite è il risultato di una combinazione di almeno quattro elementi: la predisposizione genetica, un'alimentazione scorretta, squilibri ormonali e uno stile di vita sedentario

Nel loro insieme questi fattori portano a fenomeni di ritenzione idrica, infiammazione e degenerazione delle cellule adipose presenti nel sottocute.

Le conseguenze di questa situazione sono facilmente visibili sulla superficie della pelle, che assume proprio il tipico aspetto a buccia d'arancia.

Fra i principali alleati contro questa problematica è inclusa anche l'acqua

Una corretta idratazione aiuta a contrastare la ritenzione idrica che porta al ristagno dei liquidi osservabile nei tessuti colpiti dalla cellulite, ma non solo.

Bere acqua contribuisce a mantenere la pelle in salute e a donarle un aspetto morbido e liscio anche grazie ad alcuni elementi in essa presenti.

Il magnesio contenuto nelle acque minerali”, spiega Ester Giaquinto, specialista in scienza dell’alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, “è coinvolto nel metabolismo energetico e nella sintesi proteica, aiuta la circolazione sanguigna a livello capillare e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica”.

Particolarmente indicate sono proprio le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite 'magnesiache', cioè con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L”.

Ma non finisce qui. Bere acqua ha infatti anche altri vantaggi.

Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto è un asso della manica a nostra disposizione”, aggiunge Giaquinto.

All’interno di un regime alimentare a basso contenuto calorico, l'aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso; bere prima di ogni pasto aiuta infatti a regolare il senso di fame e assicura uno smaltimento delle scorie più regolare ed efficace”.

Foto © Igor Mojzes - Fotolia.com

Quanta acqua al giorno?

Per un'idratazione corretta gli esperti raccomandano di non scendere mai al di sotto dei 6-8 bicchieri di acqua bevuti ogni giorno. Se, però, fa particolarmente caldo o la sudorazione aumenta a causa dell'attività fisica è consigliabile superare queste quantità.

Salute e benessere
SEGUICI