Come avere un sorriso perfetto (seconda parte)

Guida Guida

Come avere denti sani e belli? Ecco alcuni dei nuovi trattamenti che permettono di correggere tutte le imperfezioni del nostro sorriso

Come si può avere un sorriso senza difetti? Se avere una dentatura bianca e sana è una carta vincente nelle nostre relazioni sociali e sul lavoro, come è emerso dalla ricerca Eurisko descritta nella prima parte, quali sono i nuovi trattamenti che permettono di correggere tutte le irregolarità?
Nella prima parte di questa guida abbiamo descritto i nuovi metodi per sbiancare denti e correggere le gengive un po’ troppo sporgenti; in questa seconda parte vediamo come allineare i denti con i nuovi apparecchi.

Avete denti accavallati, troppo in dentro, troppo in fuori? Oggi si può ricorrere all’applicazione di apparecchi correttivi sempre più all’avanguardia per correggere e ricreare il giusto assetto dell’arcata dentale

  • Si può ricorrere all’apparecchio fisso: oggi sono sempre meno visibili grazie agli attacchi trasparenti. Viene programmato dall’ortodontista e controllato ogni 15/40 giorni, a seconda dei casi. Il trattamento può durare dai 6 mesi ai 2 anni e a parte, qualche fastidio iniziale, non presenta grandi inconvenienti. I costi sono variabili, si parte dai 2.500 euro.
  • Per lievi allineamenti esistono apposite mascherine trasparenti, più leggere degli apparecchi fissi, senza palato e quasi invisibili. Vengono realizzate su misura e sostituite ogni 15 giorni. Da portare giorno e notte.
  • Si usano le faccette di ceramica per correggere i piccoli difetti estetici del sorriso: denti troppo corti, bordi irregolari, spazi interdentali eccessivi, fratture o macchie irreversibili, ecc…
  • Questo trattamento consiste nell’applicazione di lamine sottilissime di ceramica che coprono il dente frontalmente e vi aderiscono perfettamente. L’intera facciata anteriore del dente viene limata di circa 1,5 millimetro e si applica la faccetta. E’un trattamento che richiede molta attenzione e competenza.

Come abbiamo detto, comporta l’abrasione di un dente sano e occorrono dalle due alle tre sedute. I costi partono dai 500 euro per le faccette in ceramica e da 350 euro per quelle in composito.

foto tratta da forteethwhitening.com

Salute e benessere
SEGUICI