Naturopatia: quali rimedi naturali contro la stitichezza? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro la stitichezza?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro la stitichezza?

Problemi di stitichezza? Ecco i consigli della naturopata Elisabetta Milani per combattere i disagi dell'intestino pigro. 

Intestino pigro? Feci indurite, peristalsi intestinale inesistente? L’argomento coinvolge più disturbi che portano ad un unico risultato che è la stitichezza. Anche in questo caso la Naturopatia cerca la causa per trovare il rimedio.

La fretta al mattino, svegliarsi quindi all’ultimo e correre fuori casa per recarsi al lavoro, non consumare una colazione corretta ricca di fibre, mangiare alimenti troppo proteici, bere poca acqua possono essere alcune cause a cui magari aggiungere un intestino particolarmente lungo, cambi stagionali, periodi di stress, emozioni trattenute, pensieri arrovellanti che non liberano la nostra energia e anche il poco movimento fisico.

Comprendiamo bene quindi che il mondo dell’intestino è molto complesso e non a caso rappresenta analogicamente il nostro secondo cervello! Il primo consiglio da naturopata che do è quello di camminare. Camminare tanto, non correre con passo impegnato. Da movimento all’intestino, libera la mente, migliora il sistema cardiocircolatorio, il sistema linfatico, smuove i ristagni di liquidi, induce a bere più acqua per un corretto riciclo.

Abbiniamo una dieta bilanciata con verdure fresche, fibre, molta acqua, esercizi di motilità della pancia. Se il problema sono feci indurite, con dolori addominali, possiamo assumere aloe e mirtillo nero, un rimedio ammorbidente, lenitivo, che protegge le mucose sposato a flavonoidi che disinfiammano l’intestino e che sono utili anche in caso di colite spastica.

Dall’erboristeria possiamo attingere informazioni su rimedi utili a favorire il transito intestinale, quando il nostro secondo cervello si addormenta un po’ perché intossicato. I rimedi più comuni sono la frangula, la senna, la menta, il finocchio, il carvi. In commercio troviamo miscele di queste erbe ben bilanciate che aiutano a risvegliare l’intestino. Attenzione però a non diventare dipendenti da purghe e rimedi simili, perché la pigrizia deve essere vinta non assecondata.  

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata