Naturopatia: quali rimedi naturali contro il mal di testa? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro il mal di testa?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro il mal di testa?

Il mal di testa può avere molte cause e creare diversi disagi. La naturopata Elisabetta Milani ci spiega come curarlo in modo naturale. 

Quando abbiamo il mal di testa, la fronte è corrucciata, lo sguardo è forzato, ogni rumore infastidisce e si è facilmente irritabili. Ma se diciamo mal di testa, parliamo di un malessere generico che può dipendere da molti fattori e può presentarsi come emicrania, cefalea a grappolo, cervicalgia.

La naturopatia mette a disposizione molti strumenti, basta capire qual è quello più utile tra shiatsu, fitoterapia, floriterapia, massaggi olistici, riflessologia plantare.

Il mal di testa da tensione muscolare è forse quello più semplice da contrastare se si utilizzano gli strumenti giusti e se impariamo a mantenere le posture corrette. Spesso infatti per una postura errata, la muscolatura paravertebrale si irrigidisce, si infiamma, con dolore a tutto il collo, si irradia dietro il cranio fino a coinvolgere anche la fronte e gli occhi.

Sono gli stessi sintomi che alcune donne avvertono prima del ciclo mestruale con spasmi muscolari dovuti al rilascio di ormoni e all’innalzamento dei livelli di prolattina.

Lo Shiatsu è la giusta risposta per questo tipo di mal di testa perché lavora sui paravertebrali e su meridiani importanti quali quello di vescica e triplice riscaldatore.

Altre cause di mal di testa sono nervosismo, preoccupazioni, sbalzi di pressione, difficoltà digestive, mal occlusione dentaria, fumo e alcol.

Un trattamento riequilibrante è dato dalla riflessologia plantare che può “sanare” tutti questi scompensi legati a condizioni fisiche o mentali, in effetti chi prende in mano i nostri piedi prende in mano tutto il nostro organismo.

Se invece non possiamo dedicarci del tempo con queste meravigliose pratiche, la fitoterapia ci viene in soccorso con alcuni rimedi come il salice, il partenio o la spirea olmaria che possiedono proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antireumatiche.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata