Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'insonnia? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'insonnia?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'insonnia?

L'insonnia può creare gravi disturbi di natura neurovegetativa e spesso portare alla depressione. Ecco i consigli della naturopata Elisabetta Milani per far fronte al problema. 

Fatica a prendere sonno? Picchi adrenalinici che tengono la mente sveglia e occupata da mille pensieri? Questo tipo di insonnia viene definita iniziale.

Ci sono altre forme di insonnia, come quella centrale per cui il sonno si interrompe molte volte fino a che ci si sveglia definitivamente nel cuore della notte, spesso accompagnati da stati ansiosi.

Dormire male, o non dormire affatto, comporta gravi problemi di natura neurovegetativa e spesso può portare a forme di depressione. Quali sono i consigli del naturopata in questi casi?

Innanzitutto dobbiamo imparare a rilassare la serata. Già a partire dalla cena che deve essere leggera, frugale, non mangiamo carboidrati, zuccheri in generale che sollecitano l’organismo, no al caffè e all’alcol. Meglio scegliere una cena a base di proteine, verdure cotte per un giusto apporto di amminoacidi.

Prima di andare a dormire una bella tisana calda della buonanotte, scalda lo stomaco, aiuta a completare la digestione, rilassa. Un mix di luppolo, biancospino, tiglio, lavanda e liquirizia è propiziatorio del sonno.

Cerchiamo di andare a dormire sempre alla stessa ora, e di conciliare il sonno con un buon libro piuttosto che star a guardare la tv. Dormire in un ambiente salubre poi è fondamentale: niente televisori, cellulari, tablet, computer le cui onde elettromagnetiche interferiscono con quelle del nostro cervello sollecitandone il risveglio.

La temperatura della stanza deve essere inferiore ai 18°C, per favorire il buon riposo, perché la respirazione al freddo è più fluida e il corpo si rilassa maggiormente rispetto ad un ambiente troppo caldo.

Infine un buon materasso con il corretto sostegno per la colonna vertebrale e un cuscino adatto alla curvatura cervicale, sono strumenti importantissimi per garantire un sonno di qualità.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata