Consumo di alcolici: quali sono gli effetti sul corpo? La parola al Dr. Ongaro Guarda il video Consumo di alcolici: quali sono gli effetti sul corpo? La parola al Dr. Ongaro.
Alimentazione

Consumo di alcolici: quali sono gli effetti sul corpo? La parola al Dr. Ongaro

Quali sono gli effetti del consumo di sostanze alcoliche sul nostro organismo? La parola al Dr. Filippo Ongaro!

Come regolare il consumo di alcolici per mantenere sotto controllo il nostro peso? La parola al Dr. Ongaro!

Il consumo di alcolici è uno dei tanti fattori che può incidere sul sovrappeso. Basti pensare che l'apporto calorico per ogni grammo di alcol è di circa 7 calorie!

L'aumento di peso, però, non è l'unico problema legato al consumo di alcolici. L'alcol ha infatti un impatto molto elevato a livello epatico: può provocare delle alterazioni metaboliche che nel tempo possono danneggiare l'organismo. Inoltre il consumo di alcolici non apporta nutrienti importanti e utili per il nostro corpo.

Questo non significa, però, che sia necessario astenersi completamente dal consumo di alcolici. In effetti, un'assunzione moderata può avere effetti preventivi e protettivi.

L'alcool è infatti un vaso dilatatore e, in età avanzata, l'assunzione di sostanze alcoliche può aiutare il sistema circolatorio. Inoltre alcune forme di alcol, tra le quali il vino rosso, contengono al loro interno una dose importante di antiossidanti.

La dose giornaliera consigliata è tuttavia molto limitata: un bicchiere al giorno.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro