What's New
What's New

Attenzione al succo di frutta: può aumentare la pressione

Bere un succo non è sano come mangiare la frutta. Scopriamo quali sono i rischi per la pressione!

Bere un succo non è sano come mangiare la frutta. Scopriamo quali sono i rischi per la pressione!

Un bel succo di frutta può essere invitante da diversi punti di vista.

Da un lato, ad esempio, richiama la sensazione di freschezza; da un altro attrae perché è facilmente associabile all'idea di un'alimentazione salutare.

In realtà anche i succhi di frutta nascondono rischi per la salute.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Appetite il consumo regolare di succo di frutta è associato a una pressione sanguigna significativamente superiore rispetto a quella di chi lo beve solo di tanto in tanto

In particolare, bere succhi di frutta tutti i giorni aumenta la pressione a livello dell'aorta, l'arteria che invia nel resto dell'organismo il sangue pompato dal cuore.

Le conseguenze di questa situazione possono essere molto serie. Una pressione elevata nell'aorta aumenta infatti il rischio di problemi cardiovascolari come l'angina o l'infarto.

Non solo, come ha spiegato Matthew Pase, primo autore dello studio, l'aumento della pressione dell'aorta è associato anche a un maggior rischio di problemi cognitivi.

Questi risultati”, ha commentato Pase, “sono importanti perché la percezione comune è che il succo di frutta sia sano”.

Il ricercatore ammette che in effetti queste bevande contengono vitamine essenziali per mantenersi in salute. Tuttavia, non sono ricchi di fibre come la frutta fresca. Piuttosto, spesso si tratta di veri e propri concentrati di zuccheri.

Proprio questo elevato contenuto di zuccheri potrebbe aver contribuito al dilagare dell'ipertensione e dei disturbi cardiovascolari nelle popolazioni occidentali.

Meglio, quindi, non esagerare ed evitare di sostituire con i succhi le porzioni di frutta giornaliere raccomandate dagli esperti di nutrizione.


Foto: © Jenny Sturm - Fotolia.com
Fonte: Appetite; Express.co.uk

Tipsby Dea

Zucchero sì, ma non troppo

 L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 6 cucchiai da tè di zucchero.