What's New
What's New

Dieta, le patate non fanno ingrassare

Le patate sono spesso accusate di far ingrassare. Scopri perché non eliminarle dalla dieta!

Le patate sono spesso accusate di far ingrassare. Scopri perché non eliminarle dalla dieta!

Le patate fanno ingrassare? Le persone convinte che questi tuberi siano fra i nemici numero uno della dieta sono numerose.

Il motivo è semplice: le patate sono un alimento ad alto indice glicemico.

L'indice glicemico di un alimento indica la rapidità alla quale un alimento fa aumentare i livelli di glucosio nel sangue dopo averlo mangiato

In realtà un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition smentisce la pericolosità delle patate.

Secondo i ricercatori dell'Università della California di Davis è possibile perdere peso anche continuando a mangiare patate

Le 90 persone coinvolte in questo studio, tutte in sovrappeso, hanno ricevuto l'indicazione di mangiare 5-7 porzioni di patate alla settimana per 12 settimane, cucinandole secondo ricette salutari fornite dai ricercatori.

Nel frattempo ogni partecipante ha dovuto seguire uno di 3 possibili regimi alimentari:

  • una dieta a basso contenuto di calorie e a basso indice glicemico
  • una dieta a basso contenuto di calorie e ad alto indice glicemico
  • un'alimentazione in cui non era previsto né il conteggio delle calorie, né di prestare attenzione all'indice glicemico dei cibi

Al termine delle 12 settimane è stato osservato un dimagrimento simile in tutti e 3 i casi.

Secondo Britt Burton-Freeman, responsabile dello studio, ciò significa che non c'è nessuna prova che patate cucinate in maniera sana possano far ingrassare.

Burton-Freeman ribadisce quanto sostenuto da numerosi esperti di nutrizione: per dimagrire non bisogna mettere al bando dei cibi o interi gruppi di alimenti: il trucco sta nel ridurre l'apporto calorico.

Foto @ Tommy Hemmert Olesen – Flickr
Fonte: AlphaGalileo 

Tipsby Dea

Ricette sane per le patate

Le patate non devono essere mangiate necessariamente fritte o piene di burro. Lessarle o cucinarle al vapore permette di ottenere piatti sani e leggeri.