What's New
What's New

Dieta mediterranea, un aiuto per la salute dei reni

Anche l'alimentazione può aiutare a proteggere i reni dalle malattie croniche. Scopri i benefici della dieta mediterranea! 

Anche l'alimentazione può aiutare a proteggere i reni dalle malattie croniche. Scopri i benefici della dieta mediterranea! 

Le malattie croniche dei reni sono sempre più diffuse e il numero di persone che con il passare degli anni si trovano ad affrontare una diminuzione della funzionalità di questi preziosi organi è elevato.

Fortunatamente per ridurre il rischio di avere a che fare con problemi di questo tipo può essere sufficiente agire sull'alimentazione.

Seguire i principi della dieta mediterranea aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche ai reni

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology da un gruppo di ricercatori guidato da Minesh Khatri, esperto del Medical Center della Columbia University di New York.

I 900 partecipanti sono stati seguiti per circa 7 anni, durante i quali sono stati analizzati gli effetti a lungo termine della dieta mediterranea sul funzionamento dei reni.

Ne è emerso che per ogni punto assegnato in base ai principi della dieta mediterranea seguiti la probabilità di sviluppare una patologia renale cronica diminuiva del 17%.

Regimi alimentari molto simili alla dieta mediterranea sono associati a una riduzione del 50% del rischio di sviluppare una malattia renale cronica e del 42% di andare incontro a una rapida riduzione della funzionalità dei reni.

Come ha spiegato Khatri, molti studi hanno dimostrato l'esistenza di un'associazione tra un'alimentazione di questo tipo e diversi benefici per la salute.

La dieta mediterranea protegge dalle malattie cardiovascolari, dall'Alzheimer, dal diabete, dal cancro e da diversi altri problemi di salute

Questo studio dimostra che fra i possibili benefici sono inclusi quelli per i reni, minacciati da un'alimentazione poco salutare.

In un editoriale di accompagnamento allo studio di Kahtri e colleghi, l'esperta del Brigham and Women’s Hospital di Boston Julie Lin ricorda però che l'alimentazione è solo uno degli aspetti di uno stile di vita salutare.

Non bisogna infatti dimenticare quanto sia importante anche praticare un'attività fisica regolare.

Per farlo, sottolinea Lin, “dobbiamo iniziare accettando la realtà che non esistono una pillola magica o un alimento miracoloso”.

Foto © BVDC - Fotolia.com
Fonte: newswise 

Tipsby Dea

I principi della mediterraneità

 Per sfruttare i benefici della dieta mediterranea è necessario garantirsi un'alimentazione ricca di frutta, verdura, pesce, legumi e grassi amici del cuore, mentre è bene ridurre al minimo il consumo di carne rossa, cibi processati e dolci.