What's New
What's New

Dieta, anche le critiche fanno ingrassare

Sono tanti i fattori che possono far ingrassare. Ecco cosa succede quando a una donna piovono addosso critiche sulla sua forma fisica.

Sono tanti i fattori che possono far ingrassare. Ecco cosa succede quando a una donna piovono addosso critiche sulla sua forma fisica.

Spesso chi ci ama fa delle critiche al nostro aspetto fisico per aiutarci a renderlo migliore o, quantomeno, aiutarci ad evitare di ingrassare ancora di più.

Questo atteggiamento potrebbe però sortire l'effetto contrario e mandare a monte ogni buona intenzione di seguire una dieta salutare.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Personal Relationships ricevere critiche sulla propria forma fisica può far ingrassare

Condotto all'Università di Waterloo, in Canada, lo studio ha coinvolto ragazze in età universitaria con una forma fisica al limite del sovrappeso.

All'inizio dello studio a tutte le partecipanti è stato chiesto cosa pensassero del loro peso; 5 mesi dopo è stato loro chiesto se avessero parlato ai loro familiari delle preoccupazioni sulla propria forma fisica e 3 mesi più tardi è stato verificato se fossero ancora preoccupate per il loro peso e se fossero dimagrite o ingrassate.

Ne è emerso che le donne che ricevono molti di quelli che i ricercatori definiscono “messaggi di accettazione” sul loro peso possono addirittura dimagrire, mentre chi riceve critiche rischia di ingrassare più delle altre.

Secondo i ricercatori questi risultati dimostrano che quando una donna non è soddisfatta della sua forma fisica ma si sente accettata da i suoi cari per quella che è riesce a sentirsi più a suo agio con il suo corpo e riesce a non ingrassare come farebbero altre donne.

Al contrario, pressioni e critiche da parte di familiari e amici sulla necessità di perdere peso non aiutano né una donna già preoccupata dalla sua forma fisica, né una donna che non si era accorta di essere a rischio sovrappeso.

Secondo i ricercatori è probabile che sentirsi più a proprio agio con se stesse aiuti ad essere più attive o a garantirsi un'alimentazione migliore riducendo lo stress, noto fattore di rischio per l'aumento di peso.

Che sia questo il segreto per riusicre a mantenersi in forma?


Foto: © underdogstudios - Fotolia.com
Fonte: University of Waterloo 

Tipsby Dea

Stress e ormoni, minacce per la linea

Fra i meccanismi che portano a ingrassare a causa dello stress c'è anche un maggior assorbimento del cibo promosso da ormoni come il neuropeptide Y, che così facendo porta all'accumulo di quantità maggiori di tessuto adiposo.