What's New
What's New

Menopausa precoce, il pericolo è nell'ambiente

La menopausa precoce può avere diverse cause. Scopri i rischi nascosti nell'ambiente!

La menopausa precoce può avere diverse cause. Scopri i rischi nascosti nell'ambiente!

La menopausa precoce può compromettere significativamente la qualità di vita di una donna.

A volte alla sua base ci sono cause genetiche o cromosomiche, altre volte ad entrare in gioco sono delle malattie, ad esempio patologie autoimmuni.

Nemmeno lo stile di vita può essere completamente discolpato.

Alcune sostanze presenti nell'ambiente e in prodotti di uso quotidiano potrebbero aumentare il rischio di menopausa precoce

A sollevare nuovi sospetti è uno studio della Scuola di Medicina della Washington University di St. Louis pubblicato sulla rivista PloS One.

Analizzando i livelli nel sangue e nelle urine di 111 composti che potrebbero interferire con la produzione e la distribuzione degli ormoni nell'organismo i suoi autori hanno identificato 15 sostanze significativamente associate alla menopausa precoce.

Fra queste sono inclusi:

  • 9 policlorobifenili (PBC, sostanze refrigeranti);
  • 3 pesticidi;
  • 2 ftalati (composti a volte presenti in alcune plastiche e in prodotti per l'igiene personale come profumi, make up, smalti, sapone liquido, lacca per capelli e lozioni);
  • 1 furano (composto tossico).

Tutti, sottolineano gli autori dello studio, potrebbero esercitare effetti dannosi sulle ovaie.

In molti casi l'esposizione a queste sostanze non può essere controllata perché proviene dal suolo, dall'acqua e dall'aria”, spiega Amber Cooper, l'esperta di ostetricia e ginecologia responsabile dello studio.

Tuttavia, possiamo auto-educarci sulla nostra esposizione quotidiana alle sostanze chimiche e diventare più consapevoli nell'uso della plastica e di altri prodotti per la casa”.

Cooper fa un semplice esempio: quando si usa il microonde, i contenitori di vetro o di carta sono da preferire a quelli di plastica.

L'esperta fa anche un'importante precisazione.

Questo studio non prova nessun legame causa-effetto, ma l'associazione rilevata", conclude la ricercatrice, "fa scattare un campanello d'allarme e suggerisce la necessità di ulteriori ricerche”.


Foto: © reineg - Fotolia.com
Fonte: Washington University in St. Louis 

Tipsby Dea

Rischi oltre la menopausa

Una riduzione della funzionalità delle ovaie non influenza solo la fertilità, ma può anche favorire la comparsa di malattie cardiache, osteoporosi e altri problemi di salute.