What's New
What's New

Attenzione all'attività fisica: troppo jogging può far male alla salute

L'attività fisica aiuta a mantenersi in salute, ma non se è eccessiva: scopri i rischi in cui si può incorrere praticando il jogging.

L'attività fisica aiuta a mantenersi in salute, ma non se è eccessiva: scopri i rischi in cui si può incorrere praticando il jogging.

Un'attività fisica regolare aiuta a proteggere la salute.

Gli esperti raccomandano però di non esagerare: alcuni tipi di esercizio se praticati troppo spesso e ad intensità troppo sostenuta possono avere l'effetto esattamente opposto.

Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha dimostrato che fare troppo jogging può essere deleterio tanto quanto non praticare attività fisica

I suoi autori, guidati da Peter Schnohr del Frederiksberg Hospital di Copenhagen, hanno monitorato per 12 anni l'attività fisica di 1.098 individui che praticavano jogging e di 413 individui in buona salute ma sedentari.

E' stato così scoperto che la probabilità che chi praticava jogging ad un'intensità elevata morisse nel corso dello studio era la stessa corsa dagli individui sedentari.

A correre meno rischi di tutti era invece chi praticava solo un po' di jogging senza esagerare né con le ore dedicate alla corsa né con l'intensità dell'esercizio.

La frequenza ottimale di pratica del jogging è di non più di 3 ore a settimana, per un totale compreso tra 1 e 2,4 ore in 7 giorni

Schnohr sottolinea che il ritmo ideale – quello rilevato tra chi praticava jogging a un'intensità considerata non eccessiva – corrisponde a un esercizio intenso.

Chi esagerava, invece, praticava un esercizio molto intenso. “Quando praticata per decenni”, sottolinea il ricercatore, “un'attività a questo livello può esporre la salute a dei rischi, soprattutto a livello cardiovascolare”.

Questo studio conferma quindi quanto evidenziato già in passato dagli esperti: un'attività fisica troppo intensa può fare più male che bene.

Se l'obiettivo è ridurre il rischio di decesso e migliorare l'aspettativa di vita, fare jogging poche volte alla settimana a un'intensità moderata è una buona strategia”, consiglia Schnohr, aggiungendo: “Qualsiasi sforzo in più non è solo inutile, ma può anche essere pericoloso”.

Foto © Lars Zahner - Fotolia.com
Fonte: American College of Cardiology 

Tipsby Dea

Pochi minuti per la salute del cuore

Per proteggere la salute del cuore con l'attività fisica gli esperti consigliano di praticare almeno 150 minuti di esercizio moderato alla settimana. Per raggiungere questo obiettivo basta camminare a passo sostenuto per mezz'ora al giorno.