What's New
What's New

Parrucchieri low-cost, a rischio la salute dei capelli

La salute dei capelli può risentire dell'uso di prodotti sbagliati. Scopri i rischi dei parrucchieri low-cost!

La salute dei capelli può risentire dell'uso di prodotti sbagliati. Scopri i rischi dei parrucchieri low-cost!

Trovare dei parrucchieri che non chiedano cifre eccessive per uno shampoo o una piega è il sogno di molte donne alle prese con difficoltà economiche.

Purtroppo però l'impresa non è semplice e spesso ci si affida alle proposte low-cost di esercizi commerciali che non garantiscono l'uso di prodotti sicuri.

A finire in pericolo è la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Tinte di dubbia provenienza possono essere associate a rischi anche gravi

A portare l'attenzione sull'argomento è Fabio Rinaldi, dermatologo presidente dell'International Hair Research Foundation e docente alla Sorbona di Parigi.

L'esperto denuncia un aumento dei casi in cui pazienti si rivolgono al dermatologo dopo essere andati da un parrucchiere che ha utilizzato un prodotto – spesso una tintura permanente – che ha scatenato una forte reazione infiammatoria.

I sintomi iniziali, spiega Rinaldi, sono un prurito o un arrossamento della pelle, ma la situazione può degenerare in infiammazioni molto più gravi.

Trascurarle può tradursi nella comparsa di un'alopecia cicatriziale. In altre parole, si può arrivare a perdere i capelli.

Per evitarlo è fondamentale rivolgersi al dermatologo ogni volta che dopo essere andati da un parrucchiere, soprattutto se si tratta di parrucchieri low-cost, sia ha a che fare con bruciori o pruriti.

Temporeggiare potrebbe complicare la situazione e rendere necessari esami istologici più approfonditi.

Rinaldi conclude poi con una raccomandazione: nulla vieta di scegliere un parrucchiere low-cost, ma chi lo fa dovrebbe accertarsi che offra almeno le “garanzie minime di sicurezza e affidabilità dei trattamenti erogati e dei prodotti usati”.

Foto © pathdoc - Fotolia.com

Tipsby Dea

Rischi anche per le unghie

I rischi dei trattamenti low-cost riguardano anche le unghie, che possono essere esposte al rischio di infezioni dovute alla scarsa igiene degli strumenti utilizzati e alla bassa qualità dei prodotti utilizzati.