What's New
What's New

Attenzione alle emozioni incontrollate: possono causare insonnia

Anche le emozioni possono causare insonnia, soprattutto se non si riesce a controllarle. Scopri quale può essere il loro effetto!

Anche le emozioni possono causare insonnia, soprattutto se non si riesce a controllarle. Scopri quale può essere il loro effetto!

L'insonnia mette a repentaglio la salute. Immaginare come possa farlo è semplice: basti pensare che la sonnolenza diurna può far diminuire l'attenzione e rallentare i tempi di reazione a tal punto da aumentare il rischio di rimanere coinvolti in pericolosi incidenti.

Per di più diversi studi scientifici hanno associato l'insonnia a veri e propri problemi di salute, ad esempio all'ictus.

Una nuova ricerca ha invece puntato i riflettori sulle possibili cause scatenanti il problema, svelando un fenomeno non ancora comunemente noto.

L'incapacità di controllare le proprie emozioni potrebbe portare alla comparsa di problemi di insonnia o renderli persistenti

Lo studio in questione, pubblicato da un gruppo di ricercatori guidato da Markus Jansson-Fröjmark dell'Örebro University (Svezia) sul British Journal of Health Psychology, ha previsto di intervistare oltre 2.300 adulti sui loro eventuali problemi di insonnia e sulla loro capacità di controllare le emozioni.

In molti casi è stato possibile ripetere l'intervista dopo 6 e dopo 18 mesi. E' stato così scoperto che i partecipanti che rispetto alla prima intervista avevano perso parte della loro capacità di controllare le emozioni avevano con maggior probabilità iniziato ad avere a che fare con problemi di insonnia rispetto agli altri.

In particolare, la riduzione del controllo delle emozioni è risultata associata a un aumento dell'11% del rischio di sviluppare nuovi attacchi di insonnia o di dover affrontare un'insonnia persistente.

Secondo Jansson-Fröjmark questa scoperta suggerisce che “insegnare alle persone strategie per controllare le loro emozioni potrebbe aiutare a prevenire l'insorgenza di nuovi casi di insonnia e a ridurre il rischio di insonnia persistente”.

Foto: © Photographee.eu – Fotolia.com
Fonte: The British Psychological Society 

Tipsby Dea

Un aiuto dalla natura

Fra i rimedi naturali che possono aiutare a combattere l'insonnia c'è la valeriana. Chiedete consigli al vostro medico o al farmacista sulle proprietà dell'estratto secco!