Stress: anche lavare i piatti aiuta a combatterlo

Guida Guida

Combattere lo stress aiuta a proteggere la salute. Scopri come farlo lavando i piatti!

Ridurre lo stress aiuta proteggere la salute. E' infatti noto che quando diventa cronico, lo stress può portare ad ansia, depressione, problemi di digestionedisturbi cardiaci, insonnia, aumento di peso e difficoltà di memoria e di concentrazione, ma non solo.

Anche gli stress più piccoli possono essere pericolosi: uno studio pubblicato su Experimental Gerontology da un gruppo di ricercatori dell'Oregon State University ha svelato che sommandosi a quelli più significativi possono addirittura accorciare la vita. Per questo è importante ridurre l'impatto dello stress sulla vita di tutti i giorni.

Oggi uno studio della Florida State University pubblicato sulla rivista Mindfulness svela un nuovo modo per farlo.

Anche lavare i piatti può aiutare a combattere lo stress

Il suo effetto calmante sarebbe tale da aumentare il senso di benessere generale.

Gli autori dello studio lo hanno dimostrato chiedendo ai 51 studenti coinvolti negli esperimenti di lavare i piatti normalmente o con un approccio 'consapevole', concentrandosi sul profumo del sapone, sulla temperatura dell'acqua e sulla consistenza dei piatti.

Ne è emerso che il lavaggio 'consapevole' permette di ridurre del 27% il nervosismo e di aumentare del 25% l'ispirazione mentale.

Ero particolarmente interessato a come le attività mondane potessero essere utilizzate per promuovere uno stato consapevole e, quindi, aumentare il senso generale di benessere”, racconta Adam Hanley, primo nome dello studio.

Le implicazioni di questi risultati sono varie” concludono Hanley e colleghi sulle pagine di"Mindfulness", “e suggeriscono che sia la mindfulness che i sentimenti positivi possono essere coltivati impegnandosi intenzionalmente in un'ampia gamma di attività”.

Foto © oles_photo – Fotolia.com
Fonti: Florida State 24/7; Mindfulness 

Come ridurre lo stress

I metodi per ridurre lo stress non mancano. Prova con la meditazione, oppure con lo sport: ciò che conta è trovare lo strumento più adatto al proprio caso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI