What's New
What's New

Integratori alimentari: FederSalus spiega come utilizzarli

Come devono essere utilizzati gli integratori alimentari? Scopri le risposte degli esperti ai dubbi più diffusi su questi prodotti!

Come devono essere utilizzati gli integratori alimentari? Scopri le risposte degli esperti ai dubbi più diffusi su questi prodotti!

Gli integratori alimentari sono molto utilizzati dagli italiani, che in 8 casi su 10 li assumono almeno una volta all’anno.

Ma quando servono veramente? E come utilizzarli?

A spiegarlo ha pensato FederSalus, l’Associazione Nazionale produttori e distributori di prodotti salutistici, che in occasione del convegno “Integratori alimentari in pillole: vero o falso?” ha cercato di rispondere ai dubbi più diffusi su questi prodotti.

Ecco le risposte di FederSalus sugli integratori alimentari

  • Qual è la differenza fra farmaci e integratori? I primi vengono utilizzati dopo la manifestazione della malattia per curarla, mentre i secondi devono essere utilizzati solo per proteggere la salute e il benessere di persone sane.
  • Qual è la differenza tra integratori alimentari e nutraceutici? I primi aiutano a reintegrare sostanze o ridurre un fattore di rischio per una malattia, mentre i secondi sono sostanze che se inserite nell’alimentazione quotidiana apportano benefici alla salute.
  • Esistono pillole brucia grassi? No, esistono solo sostanze che aiutano l’alimentazione, ad esempio aiutando a regolare l’assorbimento dei nutrienti, come le fibre solubili.
  • A quale età è consigliabile assumere integratori? Ciò che conta non sono gli anni, ma la presenza di carenze nutrizionali, che una volta diagnosticate devono essere sopperite il prima possibile.
  • Gli integratori alimentari sono privi di effetti collaterali? Non necessariamente: il fatto che contengano sostanze di origine naturale non significa automaticamente che siano privi di effetti collaterali.
  • Chi fa sport deve assumere integratori alimentari? Possono essere necessari per adeguare macro e micronutrienti all’attività fisica svolta.

Anche con queste risposte alla mano la scelta migliore quando si pensa di assumere un integratore alimentare è chiedere consiglio la proprio medico, l’unica persona in grado di accertarne la necessità ed evitare eventuali effetti collaterali associati alla loro assunzione.

Foto: © Voyagerix - Fotolia.com
Fonte: FederSalus

Tipsby Dea

Niente indicazioni

Gli integratori non possono riportare indicazioni per la cura di problemi di salute, ma solo claim riguardanti benefici per la salute scientificamente provati.