What's New
What's New

Diabete, la glicemia si abbassa alzandosi in piedi ogni mezz’ora

Tenere sotto controllo la glicemia aiuta a prevenire il diabete. Scopri quanto fa bene alzarsi in piedi ogni mezz’ora!

Tenere sotto controllo la glicemia aiuta a prevenire il diabete. Scopri quanto fa bene alzarsi in piedi ogni mezz’ora!

Per evitare il diabete le donne a rischio possono affidarsi ad un semplice esercizio: stare in piedi o camminare per 5 minuti ogni mezz’ora.

A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care da un gruppo di ricercatori guidato da Joseph Henson, esperto dell’Università di Leicester (Regno Unito).

Alzarsi dalla sedia o camminare ogni 30 minuti migliora la glicemia delle donne in post menopausa che corrono il rischio di sviluppare il diabete

Lo studio ha coinvolto 22 donne in post menopausa e in sovrappeso, tutte a rischio di sviluppare il diabete.

A tutte è stato chiesto di seguire 2 di 3 possibili routine quotidiane in giorni distinti, a distanza di almeno una settimana.

Le 3 opzioni consistevano nello stare sedute per 7 ore e mezzo, stare in piedi per 5 minuti ogni mezz’ora o camminare per 5 minuti ogni mezz’ora.

Le analisi condotte hanno svelato che nelle donne che si alzavano ogni mezz’ora l’aumento del glucosio nel sangue dopo i pasti era inferiore del 34%.

Le donne che invece facevano una camminata registravano un aumento del glucosio dopo i pasti inferiore del 28%.

Non solo, anche l’aumento dell’insulina è risultato inferiore fra le donne che stavano in piedi o camminavano ogni mezz’ora.

Per di più i benefici sono apparsi persistere anche nella giornata successiva.

Secondo Henson solo ulteriori ricerche potranno chiarire i meccanismi alla base dell’effetto osservato.

Attualmente la sua ipotesi è che l’attività muscolare invii all’organismo il messaggio di iniziare a utilizzare il glucosio nel sangue come fonte di energia.


Foto: © contrastwerkstatt - Fotolia.com
Fonte: Reuters  

Tipsby Dea

Pancia addio

Muoversi un po’ ogni mezz’ora aiuta anche a diminuire peso e girovita. A svelarlo è stato uno studio pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise