Insonnia: il rimedio naturale è il latte, sopratutto se munto di notte

Guida Guida

L’insonnia è nemica della salute. Scopri come combatterla con il latte!

Il latte è spesso indicato fra i rimedi naturali efficaci nella promozione del sonno. Spesso il suo effetto è stato attribuito a fenomeni psicologici, in particolare al ricordo dell’ultima poppata prima della nanna.

Alla base della sua efficacia potrebbe però esserci la presenza, al suo interno, di molecole in grado di promuovere il sonno.

A seconda del momento della giornata in cui viene munto il latte può essere ricco di molecole come il triptofano e la melatonina.

Proprio per questo motivo, il latte munto di notte potrebbe essere il rimedio naturale perfetto contro l’insonnia.

La dimostrazione delle sue potenzialità arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food da un gruppo di ricercatori dell'Uimyung Research Institute for Neuroscience della Sahmyook University di Seoul (Corea).

Gli esperimenti sono stati condotti sui topi e hanno previsto la somministrazione per via orale di diverse dosi di latte munto di notte, oppure di latte munto durante il giorno.

Un’ora dopo la somministrazione i ricercatori hanno valutato l’effetto sedativo del latte.

E’ stato così scoperto che bere il latte munto di notte produce sugli animali lo stesso effetto ottenibile con la somministrazione di diazepam - un farmaco dall’effetto ansiolitico - sia in termini di sedazione che di equilibrio motorio, coordinazione, tempo necessario per addormentarsi e durata del sonno, e non solo.

Il latte munto di notte aiuta anche a ridurre l’ansia

Secondo i ricercatori “nel loro insieme, questi risultati suggeriscono che il latte munto di notte sia una promettente rimedio naturlae per i disturbi associati al sonno e all’ansia”.


Foto: © NinaMalyna - Fotolia.com
Fonte: Journal of Medicinal Food 

Altri rimedi naturali all’insonnia

Quando è associata all’ansia è possibile cercare di trattare l’insonnia anche con rimedi naturali come l’essenza floreale di Aspen e con l’olio essenziale di benzoino

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI