Carne, un consumo moderato non è pericoloso per la salute

Guida Guida

La carne è accusata di danneggiare la salute, ma uno studio prova che il consumo moderato è sicuro. Scopri i dettagli!

La carne fa male alla salute? Il dibattito sul tema è molto intenso.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, le carni rosse sono “probabilmente cancerogene”, mentre quelle lavorate lo sarebbero senza più alcun dubbio. Per questo sono state inserite nel Gruppo 1 di sostanze cancerogene per l'uomo.

Uno studio dell’Università di Oxford sembra però ridimensionare i timori, svelando che, quando si sceglie la moderazione, non si corrono rischi significativi.

Un consumo moderato di carne non è associato a una riduzione dell’aspettativa di vita

Gli autori dello studio sono giunti a questa conclusione analizzando le abitudini alimentari e lo stato di salute di oltre 60 mila adulti.

Fra gli individui coinvolti erano inclusi sia vegetariani e vegani che consumatori di carne.

Ne è emerso che né i vegetariani né i vegani hanno un’aspettativa di vita più lunga.

Un’alimentazione priva di carne è risultata associata a una mortalità doppia a causa di cancro pancreatico e tumori del sistema linfopoietico, mentre quella per tutti i tumori è risultata ridotta del 10% solo fra coloro che non consumavano alimenti di origine animale.

Per il resto, tra vegani e consumatori di carne, non sono emerse differenze significative nella mortalità associata alle prime 6 cause di morte.

La quantità di carne consumata sembra però fare la differenza.

Quando il consumo di carne è moderato i decessi a causa di tumori al pancreas e malattie respiratorie sono ridotti del 30-45% rispetto a quando si mangia carne 5 volte alla settimana

La parola d’ordine sembra essere quindi una: moderazione.

Foto: © Syda Productions - Fotolia.com 

Largo a frutta e verdura

Frutta e verdura contengono numerose sostanze dagli effetti protettivi nei confronti della salute. Per questo gli esperti consigliano di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI