What's New
What's New

Tumore al seno, la prevenzione passa dai carotenoidi?

La lotta al tumore al seno passa dalla prevenzione. Scopri i benefici dei carotenoidi!

La lotta al tumore al seno passa dalla prevenzione. Scopri i benefici dei carotenoidi!

Il tumore al seno è una delle principali minacce per la salute femminile. Ad esserne colpita è 1 donna su 8 e, per il gentil sesso, si tratta della prima causa di decesso per tumore.

La lotta contro questo nemico passa anche dalla prevenzione. Da questo punto di vista, molti studi si stanno concentrando sull'effetto protettivo del cibo. Ma quali sono le molecole di origine alimentare che possono ridurre il rischio di tumore al seno?

Anche alcuni carotenoidi potrebbero aiutare a prevenire il cancro al seno

A suggerirlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition da un gruppo di ricercatori guidato dagli esperti del Centro Medico Universitario di Utrecht, nei Paesi Bassi.

Si pensa che i carotenoidi e la vitamina C siano associati a un ridotto rischio di cancro a causa del loro potere antiossidante”, spiegano i ricercatori. “Questo studio ha valutato le associazioni fra le concentrazioni plasmatiche di carotenoidi, retinolo, tocoferolo e vitamina C e il rischio di tumore al seno”.

In particolare, i ricercatori hanno analizzato il caso di 1.502 donne con tumore al seno e di altrettante donne senza tumore al seno.

Dall'analisi dei livelli pre-diagnostici delle molecole di interesse è emerso che maggiori concentrazioni di alfa-carotene e di beta-carotene nel sangue sono associate a un minor rischio di sviluppare un tumore al seno la cui crescita è indipendente dagli ormoni femminili, gli estrogeni.

Non è stata invece rilevata nessuna associazione statisticamente significativa tra i livelli di carotenoidi nel sangue e il rischio di tumore al seno dipendente dagli estrogeni.

I nostri risultati”, concludono i ricercatori, “indicano che concentrazioni maggiori di beta-carotene e alfa-carotene nel plasma sono associate a un minor rischio di tumore al seno per i tumori ER negativi [indipendenti dagli estrogeni, ndr]”.

Foto © BillionPhotos.com – Fotolia.com
Fonte: The American Journal of Clinical Nutrition 

Tipsby Dea

I cibi nemici del tumore al seno

Secondo l'Airc fra i cibi alleati nella lotta contro il tumore al seno ci sono soia e derivati, alghe, semi di lino, crucifere, legumi, frutti di bosco e cereali integrali.