What's New
What's New

Arriva FitMe, la nuova App per mantenersi in forma

Anche lo smartphone può aiutare a manternersi in forma. Scopri la nuova App FitMe per calcolare le calorie assunte e quelle consumate!

Anche lo smartphone può aiutare a manternersi in forma. Scopri la nuova App FitMe per calcolare le calorie assunte e quelle consumate!

Per mantenersi in forma c'è un'unica regola fondamentale da seguire: le calorie introdotte con il cibo devono essere meno di quelle bruciate con il metabolismo basale e le attività quotidiane.

Ma come sapere se quello che stiamo mangiando forniscono più o meno energie di quelle che consumeremo nel corso della giornata?

Oggi una nuova App per smartphone e tablet promette di facilitare questo compito. Battezzata FitMe, è stata messa a punto da 3 Italia in collaborazione con i medici e i nutrizionisti dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

L'obiettivo di FitMe è insegnare i principi di un corretto bilanciamento tra l'alimentazione e l'attività fisica, consentendo di calcolare il proprio fabbisogno energetico e la quantità di nutrienti da assumere per garantirsi uno stile di vita sano.

Una volta inseriti i propri dati personali (come età, sesso, peso, altezza e professione) l'App mette a disposizione un assistente virtuale per utilizzare le sue varie funzioni:

  • Nell’area “Cucina” è possibile ricevere informazioni sulle calorie presenti nei cibi consumati e sui loro valori nutrizionali. E' sufficiente selezionare il tipo e la quantità dei cibi assunto a colazione, a pranzo, a cena e durante gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio. L'assistente virtuale fornisce consigli per bilanciare correttamente ogni pasto in base al proprio stile di vita
  • Nell'area "Attività" si può scoprire quante calorie si bruciano con una determinata attività sportiva e con le attività quotidiane associate al movimento, come andare al lavoro, ma anche fare la doccia o cucinare. Inserendo i dati richiesti l'App elabora dei grafici che mostrano se le abitudini quotidiane corrispondono allo stile di vita consigliato dagli esperti
  • Nella sezione dedicata all'educazione è possibile consultare dodici lezioni sull'alimentazione sana e sul corretto stile di vita, contenenti anche approfondimenti sulle diverse categorie di alimenti e quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze.

Se volete provarla, FitME può essere scaricata gratuitamente da Play Store e App Store.


Foto: @ Yutaka Tsutano - Flickr