What's New
What's New

Mentolo: la nuova arma per chi vuole perdere peso

Il mentolo può “ingannare” l'organismo producendo una sensazione di freddo. Scopri come può aiutare a bruciare i grassi!

Il mentolo può “ingannare” l'organismo producendo una sensazione di freddo. Scopri come può aiutare a bruciare i grassi!

Per perdere peso modificare il proprio stile di vita è fondamentale.

Infatti solo un'alimentazione sana e ipocalorica e un regolare esercizio fisico permettono di dimagrire bruciando più energie di quelle introdotte con il cibo e mantenendo i risultati raggiunti.

Purtroppo, però, spesso effettuare queste modifiche non è semplice, ma ciò non significa che in mancanza di buona volontà ci si debba rassegnare al sovrappeso.

Nuove ricerche hanno svelato quanto possa essere utile il mentolo, che è in grado di “ingannare” l'organismo inducendo il tessuto adiposo a bruciare grassi anziché accumularli

La scoperta, pubblicata su Molecular and Cellular Endocrinology dai ricercatori del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova, apre nuove frontiere nel trattamento di sovrappeso e obesità.

Il mentolo è noto per la sua capacità di rinfrescare cute e mucose. “Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore”, spiega Marco Rossato, coordinatore delle ricerche.

Rossato e colleghi hanno dimostrato che nel tessuto adiposo presente nell'organismo adulto sono presenti dei sensori in grado di percepire il freddo senza l'intermediazione del sistema nervoso.

Questi sensori possono essere attivati anche dal mentolo, aumentando così il metabolismo del tessuto adiposo. Il risultato finale è il consumo dei grassi in esso accumulati.

Il mentolo”, commenta l'esperto, “è utilizzato diffusamente nell'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica, sembra privo di effetti collaterali nell'uomo e rappresenta pertanto una possibile nuova strategia per la cura dell'obesità”.


Foto: © underdogstudios - Fotolia.com
Fonte: TMNews