What's New
What's New

Diete, nasce l'Osservatorio per monitorare le pubblicità

Anche le diete sono diventate un business. Scopri come proteggerti dalle truffe grazie all'Osservatorio per monitorare la loro pubblicità!

Anche le diete sono diventate un business. Scopri come proteggerti dalle truffe grazie all'Osservatorio per monitorare la loro pubblicità!

Quando si tratta di diete il rischio di un pericoloso fai-da-te è sempre dietro l'angolo.

Infatti, anche se gli esperti di nutrizione non mancano mai di sottolineare quanto per dimagrire in modo non solo efficace ma anche salutare sia necessario garantirsi un corretto apporto di tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in salute, spesso a vincere è la tentazione di affidarsi a regimi alimentari drastici e dalle promesse miracolose.

Per proteggere i cittadini dai rischi delle proposte ingannevoli nasce oggi l'Osservatorio per monitorare le pubblicità delle diete sul mercato

L'iniziativa è promossa da Codacons (il Coordinamento di Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e TER.MIL.CONS (l'Associazione dei Consumatori del Terzo Millennio) e sarà operativo per 12 mesi.

Durante questo periodo l'osservatorio agirà su più livelli:

  • verranno individuati i protocolli e i prodotti dietetici più pubblicizzati
  • verranno analizzate le tecniche di comunicazione utilizzate per promuovere i protocolli e i prodotti dietetici identificati
  • verrà analizzata e identificata l'eventuale ingannevolezza o aggressività del messaggio pubblicitario
  • sarà effettuata un'analisi accurata dell'aderenza delle tecniche di comunicazione utilizzate al Codice del Consumo, alle delibere Agcom, alla legislazione europea e alle direttive del Ministero della Salute in tema di etichettatura dei prodotti alimentari e delle frasi che è possibile apporre sulle confezioni dei prodotti (i cosiddetti “claim”)
  • sarà realizzato un documento informativo di riferimento che mira a diventare un vero e proprio vademecum sulla pubblicità dei protocolli e dei prodotti dietetici

La pubblicazione dei risultati dell'Osservatorio sono attesi per la fine del mese di marzo 2015.

Foto © ipag – Fotolia.com

Tipsby Dea

Una questione di bilancio

Diffidate delle diete miracolose: a rimetterci potrebbe essere la salute! L'unico modo per dimagrire in modo sano è introdurre meno calorie di quante se ne consumano durante il giorno senza farsi mancare tutti i nutrienti necessari per il buon funzionamento dell'organismo.