What's New
What's New

Nuove tecnologie, con l'App Uro Life l'urologo è “in tasca”

Uro Life è la nuova App per smartphone in tema salute. Scopri come usarla per scoprire le patologie urogenitali!

Uro Life è la nuova App per smartphone in tema salute. Scopri come usarla per scoprire le patologie urogenitali!

Le nuove tecnologie si sono ormai perfettamente integrate nel mondo della salute e del benessere e il numero di App per smartphone pensate per rispondere alle sue esigenze è in continua crescita.

Una delle ultime è Uro Life, ideata e sviluppata da un esperto di urologia per imparare a riconoscere i sintomi dei problemi dell'area urogenitale in modo semplice e senza correre il rischio di sottovalutarli.

L'App Uro Life permette di scoprire i sintomi delle patologie urogenitali, gli esami di laboratorio e strumentali consigliati e le terapie mediche e chirurgiche a disposizione per risolvere i problemi

L'applicazione è stata pensata per uomini e donne sessualmente attivi e si è posizionata a pochi giorni dal suo lancio al primo posto delle App scaricate nel settore “medicina gratis” dell'Apple Store.

La versione per iPhone non è però l'unica disponibile. Infatti Uro Life può essere scaricata anche su dispositivi Android attraverso il Play Store.

Una volta installata, l'App può essere utilizzata subito in modo molto intuitivo:

  • dopo aver selezionato sesso ed età direttamente nella home si accede alla pagina dedicata i sintomi, elencati in ordine di frequenza urologica. Per ultimi sono indicati quelli andrologici. In questa sezione è possibile selezionare tutti i sintomi con cui si ha a che fare. In questo modo sarà più semplice identificare il problema con cui si potrebbe avere a che fare
  • la sezione “test” permette di conoscere meglio le patologie
  • il servizio “reminder” fornisce un promemoria, con tanto di segnale acustico, per ricordare di assumere un determinato farmaco a una determina ora

Accanto a queste funzioni Uro Life mette a disposizione anche un promeoria terapeutico per patologie non urologiche.

Scaricare Uro Life sul proprio smartphone è come avere l’urologo ‘in tasca’ in modo da poterlo consultare ad ogni sintomo ed in qualsiasi momento”, commenta Giuseppe Lauria, urologo dell’Ospedale Civico di Palermo e ideatore dell'App, che però ricorda che questo nuovo strumento “non sostituisce il fondamentale rapporto medico-paziente”.

Tipsby Dea

Quando rivolgersi all'urologo

Rivolgersi all'urologo può essere utile in caso di difficoltà, bruciori o dolori quando si urina, presenza di sangue nelle urine e perdita involontaria di urine, ma anche quando si soffre di problemi fisici che coinvolgono la sfera sessuale.