Come combattere il glaucoma con l'alimentazione

Guida Guida

I sintomi del glaucoma possono essere alleviati con l'alimentazione. Scopri quali sono i cibi giusti!

In Italia il glaucoma colpisce circa un milione di persone, metà delle quali non sa nemmeno di avere a che fare con questa patologia.

Alla sua base c'è un aumento della pressione all'interno dell'occhio che finisce per danneggiare il nervo ottico, portando a una riduzione del campo visivo e, nei casi più gravi, alla cecità.

Oggi un nuovo studio svela come ridurre i suoi sintomi con l'alimentazione giusta.

Secondo i ricercatori dell'Università di Valencia, in Spagna, per alleviare i disturbi associati al glaucoma bisogna introdurre nella dieta frutta e verdura, tè verde, caffè, quantità moderate di vino rosso e fegato

Lo studio, pubblicato sulla rivista Archivos de la Sociedad espanola de oftalmologia, ha previsto di revisionare i risultati di 20 studi che hanno analizzato l'associazione tra alimentazione e il glaucoma.

Secondo i ricercatori il punto di forza dei cibi da includere nella dieta contro i sintomi di questa malattia sarebbe la presenza di antiossidanti.

Questi ultimi avrebbero un effetto positivo sulla retina, componente fondamentale dell'occhio che con i suoi coni e i suoi bastoncelli permette di trasformare l'energia luminosa in un messaggio da inviare al cervello.

L'azione degli antiossidanti sulla retina porterebbe, almeno nel breve termine, a benefici in termini di riduzione dei sintomi del glaucoma.

In particolare, a svolgere un ruolo positivo sarebbero il retinolo, presente ad esempio nel fegato, i polifenoli del tè verde, la vitamina B1 di pane e patate, gli omega 3 di pesce e noci e gli antiossidanti di cui sono ricche la frutta e la verdura.

Attenzione, però: quella proposta dai ricercatori spagnoli non è una cura e solo l'oftalmologo può stabilire qual è la terapia migliore a seconda del caso.

Foto @ Fabio - Flickr
Fonte: Ansa

La cura del glaucoma

Il glaucoma può essere affrontato con una terapia medica, in genere a base di colliri, con la laserterapia o con una terapia chirurgica. In ogni caso ciò da cui non si può prescindere sono controlli regolari.

Salute e benessere
SEGUICI