• Tendenze make up: le labbra nude di Angelina Jolie
    2348
    x8907h
    Tendenze make up: le labbra nude di Angelina Jolie
    bellezza-e-stile

    Con la make up artist Francesca Stefani seguiamo il tutorial per realizzare una bocca nude alla Angelina Jolie.

  • Tendenze make up: l'incarnato caldo di Bianca Balti
    2350
    nooo7j
    Tendenze make up: l'incarnato caldo di Bianca Balti
    bellezza-e-stile

    Con la make up artist Francesca Stefani seguiamo il tutorial per realizzare un incarnato luminoso e caldo come Bianca Balti.

  • Tendenze make up: l'eyeliner di Adele
    2351
    srhm7k
    Tendenze make up: l'eyeliner di Adele
    bellezza-e-stile

    Con la make up artist Francesca Stefani seguiamo il tutorial per realizzare un eyeliner deciso da gatta come quello di Adele! 

  • Apri TV

titolo

    2348
    x8907h
    bellezza-e-stile

    2350
    nooo7j
    bellezza-e-stile

  • Tendenze make up: l'eyeliner di Adele
    2351
    srhm7k
    Tendenze make up: l'eyeliner di Adele
    bellezza-e-stile

Come costruire un armadietto salvaspazio

Disporre di un armadietto in più può risultare utile per mantenere l'ordine in casa: spesso, per pigrizia, si finisce con l'accumulare scatole, confezioni varie, flaconi, barattoli e altre chincaglierie lasciando che si accumulino un po' ovunque. Senza necessariamente doverne comprare uno nuovo, puoi costruire tu un armadietto su misura per le tue esigenze e in base allo spazio che hai a disposizione.

Preparare i pannelli
Questo progetto prevede la costruzione di un armadietto in legno alto 68 cm e largo 50 cm, provvisto di due ante e tre ripiani interni ma, volendo, puoi variare le dimensioni e aumentare il numero di ripiani. Potrai lavorare con facilità usando un unico attrezzo, Black & Decker Evo, l'utensile multifunzione munito di tre teste intelligenti in grado di forare avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno. Taglia dunque un pannello per realizzare il retro dell'armadietto, due per i lati, due per base e lato superiore, due per le ante, due per i ripiani e, dopo aver finito, modella i bordi levigando bene anche la superficie di tutti i pannelli.

Monta l'armadietto
Una volta che hai tagliato e levigato i pannelli di legno devi assemblarli ricorrendo, ancora allo stesso Black & Decker Evo per trapanare e avvitare. Parti prima con l'unire la base ai due lati, procedi avvitando il retro, il coperchio e poi passa a sistemare le due mensole per fare i tre ripiani, alti circa 20 cm ciascuno.

Ante e pomelli
Le viti devono essere lunghe quel tanto che basta per non rischiare di bucare completamente lo spessore dei pannelli che è di un paio di cm. Per applicare i due sportelli, ti conviene usare robuste cerniere, due per anta, e assicurarle con delle viti lunghe. Inoltre pratica due fori sulla superficie delle ante per inserire i pomelli che ti serviranno per aprirle e chiuderle: in commercio esistono diversi modelli, puoi scegliere quello che più ti piace e si addice allo stile che intendi dare al tuo armadietto.

Dipingere o decorare
A meno che tu non desideri attaccare l'armadietto al muro o inserirlo in una nicchia appoggiato ad un altro mobile, puoi attaccare sul fondo quattro piedini avvitandoli saldamente agli angoli della base. Per finire passa uno strato di vernice protettiva sul legno e poi una volta asciutta, decoralo come meglio credi dipingendolo oppure usando la tecnica del découpage.

Materiale necessario:
Black&Decker Evo
1 pannello di legno per il retro (68x50x2 cm)
2 pannelli per i lati (25x68x2 cm)
2 pannelli per base e lato superiore (25x50x2 cm)
2 assi per i ripiani (46x24x2 cm)
Viti
4 cerniere
2 pomelli

Durata realizzazione:
4-5 ore

Costi realizzazione:
15-20 euro + Evo Black&Decker

Livello di difficoltà:
anche per bricoleur alle prime armi

SEGUICI