• Toast con salmone e panna acida: la ricetta
    2447
    n7b3gi
    Toast con salmone e panna acida: la ricetta
    cucina-e-ricette

    Una ricetta sfiziosa, semplice e veloce, perfetta per uno spuntino goloso! Il nostro toast salmone e panna acida vi conquisterà morso dopo morso.

  • Avocado Toast con hummus e menta: la ricetta
    2445
    tcdmgh
    Avocado Toast con hummus e menta: la ricetta
    cucina-e-ricette

    Veloce, nutriente, goloso. L'avocado toast è uno dei trend gastronomici del momento. Ecco la nostra ricetta rivisitata dello snack più amato dalle star.

  • Toast dolce con cream cheese e fragole: la ricetta
    2448
    ta83gj
    Toast dolce con cream cheese e fragole: la ricetta
    cucina-e-ricette

    Un toast dolce ripieno di crema e fragole, irresistibile se gustato caldo!

  • Apri TV

titolo

    2447
    n7b3gi
    cucina-e-ricette

    2445
    tcdmgh
    cucina-e-ricette

    2448
    ta83gj
    cucina-e-ricette

Come costruire un porta cd di design

Nel corso degli anni hai accumulato un sacco di cd che però non sai più dove sistemare: anziché tenerli impilati un po' ovunque, alla rinfusa, che ne dici di metterli in ordine creando un contenitore su misura? Costruire un porta cd dal design lineare e moderno è davvero molto semplice se userai Black & Decker Evo l'innovativo utensile multifunzione dotato di tre teste intelligenti sostituibili e in grado di forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi materiale.

Prendi le misure e taglia
Taglia tre tavolette di legno lunghe per realizzare i lati e il retro del porta cd, due pannelli più piccoli che ti serviranno per fare i ripiani e altri due pannelli per la base e la parte superiore: il porta cd che andrai a realizzare prevede tre scomparti, in ognuno dei quali potrai inserire una ventina di cd, ma se hai bisogno di maggior spazio, per contenerne un numero superiore, ti basterà aumentare la lunghezza dei pannelli e il numero di ripiani.

Ad ogni piolo il suo foro
Applicando la testa specifica per levigare usa Black & Decker Evo in modalità "levigatrice" per lisciare la superficie e i bordi dei pannelli appena tagliati e poi, sempre usando lo stesso Evo, ma questa volta in modalità trapano, effettua le file di fori dove andranno inseriti i pioli di sostegno per i ripiani: ovviamente fori e pioli devono combaciare alla perfezione.

Il giusto trattamento per il legno
Prima di assemblare i pannelli ti conviene trattare il legno per proteggerlo da umidità, polvere e sporco: passa quindi con un pennello l'impregnante oppure stendi con un panno morbido la cera d'api che oltretutto metterà in risalto le venature del legno.

Assembla pannelli e ripiani
Ora concentrati sul montaggio dei lati: usa viti inserendole nei pannelli per circa un terzo dello spessore poi, con chiodi e martello, attacca il retro della scatola, infila i pioli nei fori fissandoli bene con della colla e infine appoggia i ripiani.

Rosso d'Oriente
A seconda di dove hai intenzione di posizionarlo, per terra o appeso al muro, in una nicchia o sulla scrivania, attacca dei feltrini sul fondo oppure un gancio sul retro. Il tuo porta cd in legno di pino è pronto ma se preferisci dargli un tocco più sofisticato prova a laccarlo: la laccatura, tecnica orientale antichissima, donerà al tuo porta cd un colore rosso vivo dallo splendore ineguagliabile, basta applicare diversi strati, sottilissimi, di gommalacca pigmentata con un tampone o un pennello.

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
2 pannelli di legno di pino (15x43x1 cm) per realizzare i lati
1 pannello di legno di pino (20x43x1 cm) per il retro
2 pannelli di legno di pino (20x15x1 cm) per la base e il coperchio
2 pannelli di legno di pino (14x18x1 cm) per i ripiani
8 pioli di legno (4 per lato e 4 per ogni ripiano)
Piccole viti
Chiodi e martello
Colla
Pennello e impregnante (o cera d'api)
Gommalacca pigmentata e tampone

Durata realizzazione:
2-3 ore

Costo del materiale:
10-15 euro +  Evo Black&Decker

Livello difficoltà:
accessibile a tutti

SEGUICI