titolo

Come costruire una fioriera di legno da terra

Le fioriere sono elementi d'arredo molto presenti nei giardini e sui terrazzi, quelle in legno poi hanno in più la capacità di donare al tuo angolo verde un tocco di naturalezza e semplicità. Costruire una fioriera in legno può diventare un vero gioco da ragazzi se disponi degli strumenti necessari e di un po' manualità, vediamo come.

Il taglio delle assi
Per costruire la fioriera devi procurati innanzitutto del legno di pino o abete da cui ricaverai le assi da assemblare. Per tagliare e levigare il legno puoi usare  Black & Decker Evo l'unico utensile multifunzione dotato di tre teste intelligenti e sostituibili in grado di forare, avvitare tagliare e levigare. Grazie all'apposito seghetto, messo in dotazione da Evo potrai tagliare con facilità sei assi per realizzare i lati lunghi della fioriera, altre sei assi per i lati corti, tre assi per il fondo, quattro travetti per fare gli angoli interni e un'asse per realizzare il traversino centrale.

Levigare e forare

Sempre usando lo stesso Evo, ma questa volta in modalità "levigatrice" grazie alla testa specifica per levigare, lima la superficie di tutte le assi e poi seleziona la modalità "trapano" di Evo per praticare i fori laddove dovrai inserire le viti che serviranno a tenere unita e ben salda l'intera struttura.  

Il montaggio
Procedi prima con il montare le assi lunghe sui travetti degli angoli interni, passa poi ai listelli dei lati corti e infine assembla le tre assi per il fondo fissando anche la traversina: avvitare le viti sarà molto facile grazie alle varie punte messe in dotazione da Black & Decker Evo. Ricorda anche di eseguire un paio di fori sulle assi del fondo per consentire il drenaggio dell'acqua. 

Ultime rifiniture
Una volta concluso il montaggio della fioriera devi provvedere a rendere impermeabile il legno passando una pasta a base di catrame su tutta la parte interna e, per proteggere il legno dalle intemperie, vernicia l'esterno della fioriera con del prodotto impregnante.

Semina e pianta
Quando sia la parte interna che quella esterna della fioriera saranno completamente asciutte potrai procedere a versare il terriccio e piantare i tuoi fiori preferiti.

Materiale necessario:
Black&Decker Evo
3 assi di legno per ognuno dei due lati lunghi (96x11x2cm), quindi in totale 6 assi
3 assi di legno per ognuno dei due lati corti (33x11x2cm), quindi in totale 6 assi
3 assi di legno per il fondo (100x11x2cm)
4 travetti di legno per gli angoli interni (33x2x2cm)
1 asse di legno per il traversino centrale (33x3x2cm)
viti
pennello e impregnante
pennello e catramina (o pece)

Durata realizzazione:
3-4 ore

Costo del materiale:
35-40 euro + Evo Black&Decker

Livello difficoltà:
adatto ai più volenterosi

SEGUICI