titolo

Come realizzare una targa di legno con il nome del tuo cane

Un'idea particolarmente simpatica per decorare la cuccia del tuo cane è quella di creare una targa in legno con il suo nome: con l'aiuto di un unico utensile multifunzione, Black & Decker Evo, dotato di tre teste intelligenti per forare avvitare, tagliare e levigare, potrai realizzare targhe di varie forme e dimensioni, incidendo sul legno motivi grafici e il nome del tuo amico a quattro zampe.

La giusta essenza
Procurati un'essenza di legno chiara così la scritta risulterà più evidente: ad esempio puoi scegliere tra legno di acero, frassino, larice o tiglio. Poi, con il seghetto messo in dotazione da Evo, taglia la tavoletta della forma e delle dimensioni preferite: per rimanere sul sicuro opta per una targa rettangolare dello spessore di un centimetro, ti basterà disegnarla con squadre e matita sulla superficie del legno scelto.

Taglia, leviga e fora
Utilizzando la testa specifica per levigare, usa Evo in modalità "levigatrice" per lisciare i bordi e superficie della tavoletta in modo che, prendendola in mano, non ci si possa ferire con qualche scheggia residua. Sempre continuando ad usare lo stesso Evo, ma questa volta in modalità "trapano/avvitatrice", fissa con delle piccole viti un gancino sul retro della tavoletta, al centro e in prossimità del bordo superiore.

Punte roventi
Per incidere il nome del tuo cane sul legno, ottenendo un risultato suggestivo e dal sapore artigianale, prova ad usare la tecnica della pirografia. Il pirografo è uno strumento elettrico simile ad una penna e dotato di punta metallica riscaldata: la punta incandescente, venendo a contatto con il legno lo incide in maniera permanente. In alternativa, puoi usare un saldatore a stagno ma è molto meno maneggevole rispetto al pirografo. Qualunque sia la tua scelta, cerca di non scottarti facendo molta attenzione quando impugni il pirografo: non toccare mai le parti calde e la punta incandescente.

Pressione e inclinazione
Sul pirografo è possibile montare diverse punte: da quelle più semplici a quelle che imprimono effetti geometrici prestabiliti. Scegli la punta che più ti piace e che ti consente di raggiungere il risultato decorativo desiderato: tieni presente che anche la punta più semplice, con la giusta inclinazione e pressione, ti potrà dare dei risultati grafici eccezionali. Per finire, stendi uno strato di vernice protettiva sulla targa per far risaltare l'incisione e le venature del legno.

Una regalo per tutte le occasioni
Una targa di legno incisa può diventare un regalo davvero insolito e originale in occasione di compleanni, lauree e anniversari: invece di realizzare i soliti e scontati biglietti di carta incidi sul legno frasi di auguri ad amici e parenti, vedrai che successone!

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
targa in legno (30x24x1cm)
pirografo
gancino e viti
pennello e vernice protettiva

Durata realizzazione:
1-2 ore

Costo materiale:
15-20 euro + Evo Black&Decker

Livello di difficoltà:
alla portata di tutti

SEGUICI