5 esercizi per velocizzare il metabolismo

Classifica Classifica

Velocizzare il metabolismo è possibile: è opportuno svolgere i giusti esercizi così da bruciare più calorie e favorire il dimagrimento. Scopriamo 5 esercizi perfetti per alzare il ritmo metabolico.

Da diversi anni ormai si sa che per alzare il ritmo metabolico è necessario un allenamento intenso e breve piuttosto che uno lungo e caratterizzato da una bassa intensità. E' questo il motivo per il quale allenamenti come HIIT, Tabata, Crossfit e similari sono oggi diventati come top-workout per stimolare il metabolismo a lavorare di più e più in fretta. Ma perché è così importante velocizzare il metabolismo? Un metabolismo veloce ci aiuterà a bruciare calorie: rispetto a una persona con un metabolismo più lento, bruceremo più calorie anche a riposo.

Allenandoci nel modo giusto riusciremo a velocizzare il metabolismo: andiamo a scoprire gli esercizi migliori!
 

Cosa ci serve per il nostro allenamento sveglia-metabolismo?

  • Un kettlebell
  • Due manubri o due bottiglie di acqua piene, da un litro e mezzo
  • Bilancere o il manico di una scopa

5. Swing a un braccio

 

Un post condiviso da Get Results PT Gym Subiaco (@getresultsptgym) in data:

Per fare gli swing è opportuno utilizzare un kettlebell, la cui forma si presta in modo ottimale allo scopo dell'esercizio. Flettete le ginocchia e tenete le gambe larghe quanto i fianchi, prendete il kettlebell con una mano e portatelo indietro, tra le gambe, scendendo quasi in squat. Fatelo oscillare davanti a voi, verso l’alto, distendendo le gambe e controllando la schiena, finché il braccio è in posizione orizzontale rispetto al pavimento. Poi cambiate braccio.

4. Affondi con bilancere

 

In piedi, impugnate il bilancere e portatelo dietro le spalle, dritto. A questo punto, rimanendo in equilibrio, allungate la gamba destra in avanti e scendete in affondo, alternando le gambe. 

3. Burpees con piegamenti braccia

 

 

Un post condiviso da Frans (@metfrans) in data:

Esercizio intenso che unisce forza e aerobica, il burpee è perfetto per stimolare il metabolismo. In posizione di squat, palmi a terra davanti a voi, saltate con i piedi all’indietro e distendete le gambe in posizione di push-hp. Piegando le braccia effettuate il push up e tornate in squat con un salto, avvicinando i piedi alle mani. Fate un salto verso l’alto e tornate in squat.

2. Plank e crunch

 

 

Un post condiviso da Steph Jones (@stephjones6) in data:

Uniamo il plank a due esercizi di crunch per allenare gli addominali. Un movimento fluido e continuo per tenere alto il ritmo dell'esercizio. 
 

1. Addominali con apertura gambe

 

Un post condiviso da Elita Bjørknes (@ptelita) in data:

Questo esercizio sfrutta la contrazione isometrica e migliora equilibrio e propriocezione. Sedute a terra, alzate le gambe da terra tenendo le ginocchi a 90°, a questo punto alzante il busto in posizione di crunch e una volta creata una L col corpo, aprite le gambe tenendole sempre piegate.  

foto © zamuruev - Fotolia.com
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI