Come fare le flessioni perfette - parte 2

Guida Guida

Rinforzate e tonificate tutti i muscoli del corpo con le flessioni! Scoprite come eseguirle in modo perfetto!  

Allenarsi con le flessioni è un modo perfetto per stare in forma a costo zero e in poco tempo. Sono un classico esercizio intenso e performante, capace di tonificare ogni muscolo del corpo.

Non è semplice allenarsi con le flessioni: per farle bene ci vuole tanta pratica.

In fondo si tratta di sollevare tutto il corpo sulle braccia e sulle spalle, usando glutei e addominali per tenere il corpo in linea.

Si possono fare le flessioni in molti modi, anche poco usuali, ad esempio usando delle maniglie cui appendersi durante l'esercizio, anziché appoggiarsi a terra con le mani.

Questa modalità è ottima per chi ha problemi nell'estensione dei polsi.
Anche senza attrezzi si possono tentare alcune varianti: ad esempio, in appoggio su una mano sola, posizione che richiede molta forza nelle braccia ed equilibrio.
Infine, potete mettere i piedi in appoggio anziché a terra su una panchina, e poi fare le flessioni verso il basso.

I consigli per una flessione perfetta
Leggete qui la prima parte del post sulle flessioni perfette >>

  • cercate di fare piccoli cambiamenti nella vostra routine, ad esempio variando l'apertura delle braccia e la posizione delle mani
  • potete anche alternare alle flessioni la posizione dell'asse
  • Iniziate questo tipo di esercizio con un amico che vi guardi oppure allenatevi davanti a uno specchio, per controllare l'esecuzione
  • Mentre scendete a terra, dovete sfiorare il pavimento prima con il petto, non con le anche o le gambe
  • Per tonificare i muscoli fate tante ripetizioni con poco peso: perciò, fatele di fronte al muro, in piedi, oppure a terra con le ginocchia appoggiate
  • Per fare massa muscolare nella parte alta del corpo fate invece poche ripetizioni con il massimo del carico. Rimanete quindi a terra, con il corpo in linea, e scendete con il petto fino a 2 centimetri dal pavimento. Fate movimenti lenti e controllati, tenendo le posizioni intermedie qualche secondo


Ricordate infine che la flessione è perfetta per ottenere un corpo tonico ma non dà nessun beneficio a livello cardio. Perciò alternate l'allenamento con le flessioni con sedute di corsa oppure con allenamenti aerobici diversi come la camminata.

Foto @ Fotolia.com

Se facendo le flessioni avete qualche dolore in particolare, ad esempio alle giunture, evitate di fare l'esercizio e chiedete consiglio al medico.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI