Workout
Workout

Rinforzare le caviglie per migliorare le performance

Che corriate o facciate step in palestra, le caviglie sono un fondamentale punto di sostegno. Allenatele con noi!
 

Che corriate o facciate step in palestra, le caviglie sono un fondamentale punto di sostegno. Allenatele con noi!
 

Un corpo forte e tonico, attivo e veloce è per forza di cosa allenato alla stabilità e al bilanciamento: le giunture, in particolare, consentono di effettuare i movimenti nella maniera corretta.

Caviglie forti, flessibili e allenate vi permettono di correre, camminare, saltare, danzare senza rischi

Cercate di distendere e rinforzare muscoli e tendini che circondano le caviglie per poter fare il vostro allenamento senza infortuni.

Ecco di seguito qualche consiglio. Leggete anche Come e perché rinforzare le caviglie!


Stretching e rinforzo dei tendini: si tratta dei tendini che corrono lungo l’esterno della caviglia. Per atleti come danzatori e maratoneti e chi gioca a calcio, basket e altri sport con la palla, distendere questi tendini è fondamentale.

  • Appoggiatevi a un tavolo, portate il piede destro avanti e ruotatelo verso l’esterno, senza piegare il ginocchio. Fate almeno 3 ripetizioni da 30 secondi e ripetete con il piede sinistro.


Ora rinforzate tutti i muscoli che circondano la caviglia, migliorando la stabilità delle giunture.

  • Sedetevi, distendete la gamba destra. Sollevate il piede destro da terra e ruotatelo in senso orario 20 volte, riposate e poi muovetelo in senso antiorario. Alternate le gambe e ripetete 3/4 serie per lato.


Fate ora un po’ di stretching del dorso.

  • Portate le dita dei piedi più vicine possibile allo stinco. Questo movimento protegge e rinforza i muscoli e i tendini della caviglia. Sedetevi a terra, gamba destra distesa e gamba sinistra piegata davanti a voi; la pianta del piede sinistro si appoggia all’interno della gamba destra. Avvolgete un asciugamano intorno al piede destro e tirate gentilmente verso di voi. Tenete per 15 secondi, ripetete 4 volte poi cambiate piede.


Distendete anche il tendine di Achille.

  • In piedi, andate indietro con una gamba, tenendola distesa con il tallone a terra e spingete le anche in avanti, piegando il ginocchio della gamba frontale. Tenete per 15 secondi, invertite le gambe e ripetete in tutto 4 volte per ciascuna gamba.


Credit foto © lzf - Fotolia.com