Workout
Workout

Come imparare a ballare: l'allenamento (2a parte)

Eccoci al secondo appuntamento dedicato alla preparazione fisica per chi vuole imparare a ballare.

Eccoci al secondo appuntamento dedicato alla preparazione fisica per chi vuole imparare a ballare.

Tango, walzer, latino-americano, balli di gruppo, hip-hop: qual è il vostro ballo? Si avvicinano Natale e Capodanno, non vorrete fare brutta figura sulle piste, mentre tutti si lanciano in danze scatenate? Con il vostro partner o da soli, potete stupire tutti danzando alla perfezione!

Cosa aspettate allora, seguite i nostri consigli per imparare a ballare, cominciando dal nostro primo post dedicato all'ALLENAMENTO PER BALLARE.

 

Per ballare con leggerezza e precisione le gambe sono fondamentali; lo stesso si può dire di muscoli lombari e addominali, che servono a mantenere la postura tipica di chi fa ballo da sala.

 

Anche per chi balla hip-hop, le gambe sono fondamentali. In tutti i balli, comunque, scioltezza e precisione sono due requisiti importanti per buone performance, non solo per i professionisti. Insomma, il ballo deve essere bello, anche da guardare!


I piedi, poi, sono la guida del nostro ballo: aiutano il corpo a spostarsi agilmente nella pista, senza inciampare o fare passi falsi. C'è chi nasce con una certa agilità e chi invece deve imparare a conquistarla.

 

Per ballare bene dovete fare particolare attenzione alle caviglie: allenatele per far si che guadagnino in elasticità e flessibilità.

 

Ecco qualche esempio di esercizio facile facile per le caviglie:

  • mettetevi sedute, sollevate un piede da terra e ruotatelo, facendo delle circonduzioni ampie verso destra per 10 volte e verso sinistra per altre 10 volte. Ripetete naturalmente con l'altro piede, poi riposate un attimo e fate un'altra serie.
  • sedetevi e afferrate con una mano la caviglia e con l'altra le dita del piede. Con la  mano fate compiere al piede delle circonduzioni, forzando il movimento in modo da sentire tensione.


Le circonduzioni del piede scaldano l'articolazione e migliorano la vostra percezione della caviglia, un punto del corpo a cui non facciamo spesso attenzione.

Tutto sul ballo su DEABYDAY.TV: Il bello del ballo di coppia, Il nuovo tango, Prima parte dell'allenamento per imparare a ballare. I VIDEO "LEZIONI DI SALSA" ....e molto altro! RIMANETE SINTONIZZATI PER DIVENTARE BALLERINI PROVETTI!