Come allenarsi con la fitball: gambe

Guida Guida

Usate la fitball per allenare i muscoli delle gambe, snellire e tonificare in modo divertente e mai noioso!

Abbiamo detto nei nostri precedenti post che la fitball è un ottimo strumento per fare fitness in modo semplice, mai noioso e ripetitivo, e con grandi benefici.

La fitball aiuta a modellare i muscoli, è efficace contro il mal di schiena, migliora l'equilibrio ed è utile per fare stretching.

Grazie alla fitball ci si può allenare senza troppo sforzo, sciogliendo muscoli e articolazioni e dimagrendo in modo rapido.

La palla svizzera o fitball o palla medica restituisce al vostro corpo la spinta che deriva dal peso corporeo sotto forma di energia, che viene utilizzata per muovere tutte le masse muscolari del corpo, quasi in assenza di gravità.

La mobilità può essere recuperata senza traumi e le articolazioni non vengono sottoposte a carichi eccessivi: l'allenamento con la fitball è adatto a tutti.

Vediamo ora qualche esempio di esercizio da eseguire con la fitball per allenare le gambe.

 

  • Sdraiate sul tappetino, posizionate la palla sotto i polpacci, tenendo le gambe tese e le braccia lungo il corpo, rilassate. Ora trascinate la palla verso di voi, piegando le gambe e facendola rotolare con i talloni.
  • L'esercizio allena la parte posteriore delle gambe.
  • Ripetete 15 volte, per 3 serie.

 

  • Sdraiate sul tappetino, posizionate le gambe sulla palla: la palla deve essere vicina alle cosce, e i polpacci e i talloni in appoggio sulla stessa. Contraendo addominali e glutei, premete con le gambe spingendola leggermente in avanti, sollevando il bacino. Tornate alla posizione iniziale.
  • L'esercizio allena le gambe, i glutei e gli addominali.
  • Ripetete 15 volte, per 3 serie.

 

  • In piedi, con la schiena rivolta verso il muro, frapponete tra voi e il muro la palla svizzera, posizionandola all'altezza dei lombari. Con le mani ai fianchi, scendete con i glutei verso terra, piegando le gambe finchè le cosce saranno parallele al pavimento.
  • L'esercizio allena glutei e gambe.
  • Ripetete 15 volte, per 3 serie.

 

  • In piedi, mettetevi con il fianco destro rivolto verso la palla. Sollevate la gamba destra piegata appoggiando ginocchio e tibia sulla palla stessa. Cercate l'equilibrio e, con le mani sui fianchi, scivolate verso destra estendendo la gamba sinistra. Tornate al centro e ripetete con la gamba sinistra.
  • L'esercizio allena gli adduttori e favorisce un leggero stretching della parte interna della gamba.
  • Ripetete 15 volte per gamba, in 3 serie.

Allenamento completo con la fitball: addominali, gambe e glutei! Al prossimo post per altri esercizi da fare a casa!

 

 

Foto: PhotoXpress Mitarart

Ricordatevi che il diametro della palla va scelto in base all'altezza di chi la usa: per un'altezza media compresa tra 1,65 e 1,75 sarà necessaria una palla da 55 cm di diametro.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI