Workout
Workout

Come allenare tutto il corpo in maniera equilibrata

Provate il workout che allena diverse parti del corpo, ciascuna in sintonia con le altre, per raggiungere equilibrio e bilanciamento perfetti.

Provate il workout che allena diverse parti del corpo, ciascuna in sintonia con le altre, per raggiungere equilibrio e bilanciamento perfetti.

Allenandovi con il workout bilanciato potete rinforzare, distendere, allungare i muscoli in modo equilibrato.

Allenare il corpo in maniera equilibrata è fondamentale per avere un fisico armonico. I workout specifici sono utili, ma è altrettanto indispensabile avere un aspetto equilibrato e tonificare nello stesso modo tutte le fasce muscolari.

Inoltre, grazie ai movimenti mirati, potrete alleviare dolori, riprendere il controllo del vostro corpo e ottenere energia, equilibrio e forza.

Grazie agli esercizi bilanciati del workout, tutto il corpo viene allenato in perfetta sintonia ed equilibrio. Risultato? Forza ed equilibrio!

Con il workout equilibrante per tutto il corpo rinforzate il core e le parti più deboli del corpo, oltre ad allenare tutto il resto.

Il bilanciamento perfetto dell'allenamento ha come obiettivi:
- rinforzo equilibrato tra lato destro e sinistro del corpo;
- rinforzo dei muscoli nel doppio movimento, pull e press (tirate e spinte);
- rinforzo coordinato dei muscoli, nei movimenti di squat e piegamenti;
- bilanciamento tra aree forti e deboli del corpo;
- rinforzo del core;
- bilanciamento del corpo in equilibrio su una gamba grazie alla palla fitness.
 

  • Iniziamo proprio con la palla fitness con un esercizio che rinforza il core e aiuta a distendere la schiena, eliminando il dolore cronico.

Sedetevi sulla palla fitness, con i piedi piatti e le cosce sulla palla; sollevate lo sterno e, per mantenervi in posizione, contraete tutta la fascia del core. Ora sollevate un piede dal pavimento e tenetelo alzato per qualche secondo, poi rilasciatelo e ripetete con l'altro piede.
Quando raggiungete un buon equilibrio provate a fare l'esercizio sollevando entrambi i piedi in simultanea.
- Fate 3 serie, tenendo le posizioni 30-60 secondi.
 

  • Il secondo esercizio richiede invece un peso da sollevare e permette di allenare spalle e braccia.

In piedi, ginocchia appena piegate, piegate il busto in avanti, tenendo la schiena dritta e le anche all'indietro (il sedere "in fuori"). Guardate davanti a voi, a terra, contraete i glutei e allungate la colonna vertebrale. Con un peso da 5-10 chili nella mano sinistra, allungate il braccio verso terra: portate il palmo all'indietro e tirate il peso verso di voi, in modo che il gomito sia più indietro della schiena. Distendete il braccio e ripetete.
- Fate 3 serie da 15-20 ripetizioni per lato.
 

  • Il terzo esercizio richiede una palla (tipo pallone da calcio, o medicine ball) e allena i glutei e gli addominali.

Sdraiatevi a terra, di schiena, con le braccia lungo i lati del corpo, i palmi verso l'alto, i piedi a terra e le ginocchia piegate. Sollevate la gamba destra e, spingendo il tallone sinistro a terra, sollevate i glutei e le anche, poi abbassateli.
Per un esercizio più intenso, appoggiate il tallone sinistro sulla palla.
- Fate 3 serie da 10-15 ripetizioni per gamba.

L'esercizio fisico mirato è importante, ma è altrettanto importante avere un corpo armonico e in forma senza sottovalutare nessuna parte del nostro fisico. Un allenamento che scolpisca le diverse zone del corpo in maniera equilibrata è quindi fondamentale per raggiungere equilibrio e bilanciamento perfetti.


Foto © Dash - Fotolia.com