Come allenare gli addominali con Nike Strike zone

Guida Guida

Nike Strike Zone è un metodo di allenamento adatto a tutti, sviluppato in diversi programmi che massimizzano il rinforzo del core. Scopri i suoi benefici.

La parte centrale del corpo è essenziale per avere una buona forma fisica complessiva: linea snella, schiena protetta, più forza in generale.

Lo Strike zone si occupa in particolare della fascia del core, per allenare il corpo e ritrovarlo elastico e forte.

Con lo Strike Zone si combinano esercizi dinamici in piedi ed esercizi di rinforzo, con posizioni di yoga e bilanciamento per allungare e rinforzare.

Il core è un punto di equilibrio di tutto il corpo: tutti i movimenti dovrebbero partire dal core, per essere sviluppati nel modo corretto.

Prima di correre o camminare o salire le scale, bisognerebbe attivare i muscoli del core per rendere i movimenti più efficaci e per ottimizzare il consumo energetico.

Nella seduta di Strike Zone la musica scandisce i ritmi della lezione e il tipo di esercizio: ogni movimento si lega al precedente e al successivo, in un flusso continuo.
Da una fase all'altra della lezione il passaggio deve essere fluido e ben coordinato.
Si inizia con i movimenti ispirati alle arti marziali, che lasciano il passo ai movimenti di rinforzo muscolare a terra, per proseguire con yoga e, a fine lezione, balance e stretching.

Quattro sono le coordinate in una seduta di Strike Zone:

  1. Dynamic
  2. Power
  3. Ability
  4. Balance
  • Tutti i movimenti vengono eseguiti a corpo libero, senza attrezzi che possano limitare il corpo. L'unico attrezzo ammesso è il Moma, sfera semicilindrica con cui si eseguono i movimenti legati alle arti marziali.

Lo Strike zone prevede diverse modalità di allenamento, nelle quali si utilizzano di volta in volta i movimenti del Kung Fu (Strike Zone Deep), movimenti Combat (Strike Zone Class), i movimenti dell'atletica leggera (Strike zone Athletic) da fare indoor o outdoor. E ancora, i movimenti di Spada Samurai caratterizzano Strike Zone Blade, movimenti di bilanciamento ed equilibrio sono tipici dello Strike Zone Balance e l'allenamento funzionale per Strike Zone Blast.

FOTO Facebook Strike Zone

Strike Zone è un marchio ideato e registrato in Italia da Enrico Olivieri

Lo strike nel bowling è il lancio a massimo punteggio, quello che abbatte tutti i birilli: con Strike Zone si massimizza l'allenamento del core e di tutta la zone centrale del corpo... Facendo "Strike" sugli addominali!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI