Yoga
Yoga

6 sport per combattere lo stress

Dalla corsa alla bicicletta, alla danza: scegliete il vostro modo per dare un calcio allo stress!

Dalla corsa alla bicicletta, alla danza: scegliete il vostro modo per dare un calcio allo stress!

Tempi moderni, tempi veloci: 24 ore non bastano ogni giorno per fare tutto! Amici, lavoro, famiglia, hobbies, studio… I ritmi sempre più veloci della società moderna ci spingono a fare sempre di più. Ed ecco che arriva lo stress, ma un modo per vincerlo c’è, ed è lo sport: vi terrà anche in splendida forma, fisica e mentale! Scegliete il vostro sport anti-stress: ecco quali sono i migliori.

6. Corsa

foto Pixabay

È low cost e serve a tonificare i muscoli e allenare il fiato. Non solo: correndo si scaricano le energie negative e aumenta la calma e il benessere mentale. Vi ricordate il runner’s high? Ne abbiamo parlato in un recente post (Corsa e buonumore, leggete qui): sono il benessere e l’euforia che nascono durante la corsa. Così, si mantiene alta la motivazione e si trova un antidoto contro stress, insonnia e invecchiamento precoce.

5. Camminata

foto Pixabay

Passeggiare ha molti effetti positivi. Fatelo in mezzo alla natura: stare all’aria aperta è una vera e propria risorsa che rivitalizza corpo e mente, attiva il metabolismo e incrementa la produzione di vitamina D, fondamentale per il benessere.

4. In bicicletta

foto Pixabay

Mezzo di trasporto ecologico e sport ideale per chi vuole “bruciare” grassi e calorie senza pesare sulle articolazioni. Si ritrova la calma, si combatte lo stress e si mette se stessi alla prova. Secondo gli studi andare in bicicletta libera dalle tensioni, migliora l’umore, combatte la depressione.

3. Nuotare

foto Pixabay

Oltre a favorire lo sviluppo della muscolatura e a rendere il fisico armonioso, nuotare ha effetti positivi sulla mente: aumenta l’elasticità, non solo del corpo ma anche della mente. L’acqua ha un potere rigenerante e benefico: il suo massaggio sollecita tutte le fasce muscolari, aiuta a svuotare la mente, favorisce un rilassamento profondo. Proprio come quel liquido nel quale ciascuno di noi era immerso prima di venire al mondo!

2. Danza & aerobica

foto Pixabay

Si sa che ballare contribuisce a scaricare lo stress e a migliorare l’umore. Lo dice anche Jennifer Lopez! Leggete qui! A livello mentale, danzare incrementa l’autostima, migliora la conoscenza del corpo, aumenta il benessere e il rilassamento. E naturalmente favorisce le relazioni sociali, rendendo più allegri. Il ballo scioglie le articolazioni, previene la depressione, migliora il tono della pelle e combatte l’insonnia.

1. Sport di squadra

foto Pixabay

Pallavolo, rugby, calcio, basket: sono tanti gli sport di squadra che aiutano a creare sinergia e a rinforzare il legame con le persone. Allenarsi insieme a qualcuno per un obiettivo di squadra aumenta la forza e la resilienza anche nella vita quotidiana.

Fonte: Dott.ssa Stefania Ortensi, Psicologa dello Sport
foto © Igor Mojzes - Fotolia.com