Outdoor
Outdoor

Cortina-Dobbiaco Run, al via la 17esima edizione

All’ombra delle Dolomiti si svolge una delle corse più suggestive d’Italia, per tutti, anche per i bambini! Da provare!

All’ombra delle Dolomiti si svolge una delle corse più suggestive d’Italia, per tutti, anche per i bambini! Da provare!

30 chilometri tra laghi, prati e montagne: la 17esima Cortina-Dobbiaco run, al via il 5 giugno, è un’avventura lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Cortina, perla delle Dolomiti, a Dobbiaco. Un filo invisibile che non solo lega due paesi di montagna, ma che unisce due province, Belluno e Bolzano, e due regioni, Veneto e Trentino Alto-Adige.

La Cortina-Dobbiaco Run non è solo una manifestazione sportiva, è un fine settimana interamente dedicato al mondo della corsa che si lega perfettamente al territorio, quello delle Dolomiti. Se volete saperne di più, leggete il nostro speciale Dolomiti qui!

Quattro giorni sulle Dolomiti con un comune denominatore: la corsa

Il programma della 17sima edizione si aprirà giovedì 2 giugno al lago di Landro con “CamminaGustando”, una camminata eno-gastronomica di 11 chilometri alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici in collaborazione con lo chef stellato Chris Oberhammer.

Il giorno successivo, venerdì 3 giugno, sarà in programma la prima edizione della “Sunset Run”, una gara di 11 chilometri con partenza al Lago di Landro ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. L’arrivo è previsto a Dobbiaco nel Parco del Grand Hotel.

Sabato pomeriggio a Dobbiaco si entrerà nel vivo della manifestazione con due gare che anticiperanno il grande evento di domenica mattina, la “Kids Run”, corsa non competitiva dedicata ai bambini e “Run For” corsa non competitiva di 8,5 chilometri a favore delle Associazioni Debra e Manazone Südtirol.

Domenica mattina i runner si ritrovano allo Stadio Olimpico di Cortina alla partenza della 17^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run, che negli ultimi anni ha visto una crescita di partecipazione esponenziale: nel 2010 gli iscritti hanno toccato quota 3522, dal 2011 al 2013 è stato superata la soglia di 4400 concorrenti, mentre nel 2014 gli iscritti hanno registrato il numero record di 5012. Il record è stato poi superato lo scorso 31 maggio, quando le iscrizioni si sono chiuse a 5400 partecipanti.

IL PERCORSO

La Cortina-Dobbiaco Run partirà come di consueto da Corso Italia; le partenze saranno scaglionate in quattro blocchi. Le grigie saranno decise in base ai tempi cronometrici stabiliti nelle passate edizioni, oppure considerando il curriculum atletico del runner.

Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cima Banche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie. Le Tofane e la Croda Rossa si faranno ammirare alla sinistra degli atleti.

Raggiunta la quota massima, 1530 metri del Passo, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il lago di Landro, verrà spontaneo girarsi a destra per ammirare le imponenti e stupende, Tre Cime di Lavaredo, simbolo dolomitico indiscusso, famose in tutto il mondo.

Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo. L’arrivo sarà all’interno del bellissimo Parco del Grand Hotel, dove gli atleti saranno accolti da un pubblico festante.